IL CASO

Mika, Sky-Fastweb e 3, “triangolo” a sorpresa

L’artista anglo-libanese negli spot di entrambe le compagnie. E’ la prima volta che due telco si “spartiscono” un testimonial, ma sarà la società capitanata da Novari a trattenerlo più a lungo. La strategia dell’uno per due pagherà?

Pubblicato il 20 Gen 2014

mika-140120183058

Dopo il tormentone Belen è ora il momento di Mika. E questa volta si tratta di un doppio tormentone. L’artista anglo-libanese, star mondiale del pop divenuta una vera e propria “icona” in Italia a seguito della partecipazione a X-Factor in qualità di giudice, è stato scelto come testimonial non da una ma da ben due compagnie di Tlc: 3 Italia da una parte e Fastweb dall’altra, sia pure come “ospite” di uno spot di Sky. Mika promuove le nuove tariffe All-In Ricaricabile (che offre minuti, sms e 2 GB a soli 8 euro al mese) di 3 Italia e in contemporanea Sky lancia le sue serie tv via Internet facendo forza sull’offerta a 100 Mega (e chiamate illimitate) di Fastweb per consentire il download veloce.

Se è vero che gli spot Sky-Fastweb, in onda dal 9 gennaio, avranno breve vita (la campagna si concluderà fra pochi giorni), mentre 3 ha ingaggiato l’artista per un anno intero per affiancarlo al duo Teresa Mannino-Raoul Bova, è anche vero che fino ad oggi non si era mai visto che un testimonial si passasse il testimone da una società all’altra dello stesso settore. Tanto più in quello delle telecomunicazioni, dove il testimonial ha assunto negli anni un ruolo sempre più chiave.

Una sovraesposizione mediatica che, almeno in questa fase, ossia finché Mika non sarà più protagonista dello spot Sky-Fastweb, potrebbe ingenerare confusione fra i telespettatori, abituati ad “abbinare” personaggi e brand in maniera esclusiva – ed è peraltro questa la forza del testimonial, ci insegnano i guru mediatici. Ma il condizionale è d’obbligo, perché l'”esperimento”, unico nel suo genere, potrebbe invece configurarsi come una novità da tenere d’occhio, un nuovo modello di “cooperation” a cui guardare con attenzione.

Alla base della scelta c’è infatti una strategia ponderata e valutata accuratamente da tutte le parti in causa. Le tre aziende, da un lato 3 e dall’altro il duo Sky-Fastweb hanno stabilito un preciso calendario degli slot on air e si sono “spartite” le emittenti su cui trasmettere le rispettive campagne: Sky ha lasciato strada libera a 3 sui propri canali mentre 3 per il momento ha “ceduto” la Rai, in attesa che termini la campagna del competitor. Che fra l’altro tanto competitor non è, almeno nel caso di specie, visto che i target delle due campagne sono completamente differenti: mentre 3 si rivolge alla clientela mobile, Sky offre invece i servizi a quella del fisso dalla più elevata capacità di spesa considerato che c’è in ballo la proposta di punta di Fastweb, quella a 100 Mb, laddove 3 si rivolge ai giovanissimi che per contenere le proprie spese puntano sulle ricaricabili.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati