Mobile banking, crescita a doppio digit nell’Eu5

ComScore: balza di oltre il 15% da agosto 2010 il numero di utenti che utilizza i servizi bancari via smartphone nelle cinque maggiori economie europee. L’Italia quarta in classifica

Pubblicato il 30 Mag 2011

Prosegue senza soste la crescita del mobile banking nelle cinque
maggiori economie d’Europa: secondo l’ultimo studio di
comScore, nei Paesi dell’Eu5, ovvero Gran Bretagna, Germania,
Francia, Spagna e Italia, il numero di utenti che ha accede al
proprio conto tramite cellulare ha raggiunto 20 milioni a marzo
2011.

Si tratta di una crescita del 15,4% nel numero di utenti del mobile
banking da quando la società di ricerche ha cominciato a misurare
il dato, ad agosto 2010. Gli smartphone sono il traino di questo
boom: tra chi possiede uno smartphone, il numero di utenti
dell’m-banking è salito del 40% da agosto 2010. Inoltre, i
proprietari di telefoni evoluti rappresentano il 70% della base
utenti del mobile banking a marzo 2011, nonostante gli smartphone
costituiscano solo il 35% del totale dei cellulari.

"Ora che il mobile banking sta diventando sempre più
user-friendly grazie alle apps e alle pagine ottimizzate per il
mobile, gli utenti stanno acquisendo familiarità con questi
servizi”, commenta Jeremy Copp, vice president of mobile di
comScore Europe. "Sarà importante per i service provider come
le banche e le società delle carte di credito seguire questo
sviluppo, che può certamente essere letto come un indicatore di
un’accresciuta fiducia dell’utente nei servizi mobili”,
aggiunge l'analista.

Dei cinque Paesi dell’Eu5 studiati, è la Francia il mercato più
sviluppato per il mobile banking nei primi tre mesi del 2011: il
10,3% degli utenti mobili accede al conto bancario tramite
cellulare. La Spagna è seconda con il 10,2%, seguita dalla Gran
Bretagna (8,6%), dall’Italia (7,5%) e infine dalla Germania
(6,8%), ultima nonostante, nota comScore, abbia il più vasto
mercato smartphone d’Europa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati