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Mobile banking, la nuova killer application

Berg Insight: il numero globale di utenti destinato a raddoppiare entro l’anno. Per telco e produttori di telefonini si apre il business dei servizi finanziari in mobilità

23 Apr 2010

Grandi opportunità per i produttori di handset e gli operatori
mobili si aprono grazie alla prossima esplosione del business dei
servizi bancari in mobilità, i cui utenti nel mondo, secondo Berg
Insight, arriveranno a 894 milioni nel 2015, da 55 milioni nel
2009, crescendo ad un tasso annuale composito del 59,2%.
Nell’ultimo anno molti dei maggiori player sia dell’industria
delle telecomunicazioni che del settore finanziario hanno
moltiplicato le iniziative per portare servizi finanziari a tutte
le persone ancora non raggiunte dalle classiche filiali bancarie,
nota la società di ricerche.

L’Asia-Pacifico in particolare, secondo Berg Insight, diventerà
il mercato più importante, arrivando a rappresentare oltre la
metà della base utenti totale. Ma il mobile banking svolgerà un
ruolo chiave anche nel portare i servizi finanziari alle
popolazioni del Medio Oriente e dell’Africa.

Diverso l’utilizzo della tecnologia nei mercati sviluppati di
Europa e Nord America, dove servirà come estensione delle banche
online già esistenti e sarà sempre più usata man mano che
aumenterà l’uso dei device mobili per l’accesso a Internet.
Berg Insight prevede che, entro il 2015, il mobile banking avrà
115 milioni di utenti in Europa e 86 milioni in Nord America.

“Il numero globale di utenti del mobile banking è più che
raddoppiato tra il 2008 e il 2009 e di nuovo dovrebbe quasi
raddoppiare nel 2010. I device mobili sono in una posizione
eccellente per diventare il canale digitale primario per i
fornitori di servizi bancari e finanziari verso i mercati
emergenti”, commenta Marcus Persson, Telecom analyst di Berg
Insight. “Le persone che si abbonano oggi per la prima volta a un
servizio di telefonia mobile saranno probabilmente le stesse ad
aprire il loro primo conto in banca domani e gli operatori mobili
possono svolgere un ruolo attivo nella creazione, in futuro, di
alcuni dei più importanti istituti finanziari con sede in Africa e
Asia”.

Oltre al retail banking, lo studio analizza il fenomeno del
trasferimento internazionale di denaro come importante fonte di
entrate per l’industria mobile: Berg Insight prevede che dal 3 al
15% dei trasferimenti internazionali di denaro attualmente gestiti
da reti diverse sarà effettuato tramite cellulare entro il 2015,
generando entrate per 1,2–6,2 miliardi di dollari.