BRASILE

Mondiali 2014, gli italiani incollati a tv e Internet

Secondo un’indagine di Yahoo la tv resta il mezzo più usato, ma il web è ridosso. Il 93% dei navigatori preferisce il pc, al secondo posto gli smartphone con il 63%

Pubblicato il 12 Giu 2014

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Rimane la televisione il mezzo più utilizzato per avere informazioni sui Mondiali di calcio, da circa il 67% degli italiani intervistati. Segue Internet con il 65%. Sono alcuni dei dati che emergono dall’indagine condotta da Yahoo in Italia sulle abitudini digitali dei tifosi italiani. Secondo la ricerca, l’88% accede a Intenet per informarsi sui Mondiali, di cui il 93% da PC, il 63% tramite smartphone e il 38% da tablet. Internet sarà anche il secondo screen più utilizzato per informarsi, il 67% dei tifosi dei Mondiali cercherà notizie e curiosità on line mentre guarderà le partite in TV di cui il 69% da PC, il 51% da smartphone e il 22% da tablet.

Ma quand’è che gli italiani preferiscono informarsi sui Mondiali? Il 76% dichiara che il momento preferito per un consulto sulla rete sarà alla fine del primo tempo, il 37% durante le interruzioni pubblicitarie e il 13% nel corso dei tempi di recupero. Le informazioni che saranno maggiormente cercate su Internet sono le classifiche dei gironi (41%) e i momenti salienti delle partite (39%) seguiti al 25% dalle formazioni delle squadre e per il 21% dalle interviste ai top player. Sempre secondo la ricerca, un internauta su due sceglie Yahoo e Yahoo Eurosport per trovare informazioni sui Mondiali. Yahoo è anche il primo sito preferito per seguire la Coppa del Mondo. Yahoo Eurosport è apprezzato dagli utenti per i suoi aggiornamenti costanti (53%), la facilità nel reperire risultati e classifiche (55%), la presenza di informazioni accurate (51%), la copertura live e i contenuti facilmente condivisibili (entrambi al 49%).

Passando alla tipologia di spettatore, l’indagine di Yahoo mostra comeil 56% degli intervistati italiani seguirà il Mondiali. Di questi, il 57% sono maschi e il 43% femmine, mentre il 24% spegnerà la televisione e il 19% non entrerà nemmeno nei bar che trasmetteranno le partite per non correre il rischio di imbattersi in una delle nazionali che giocheranno in Brasile o forse nei suoi esagitati tifosi. Il 15% eviterà di parlare con colleghi di lavoro che commentano i Mondiali, il 14% incontrerà solo gli amici che non sono interessati alla competizione, l’11% spegnerà la radio e il 6% eviterà di leggere quotidiani. Il 58% degli appassionati cercherà di seguire più partite possibili sia della Nazionale Italiana sia delle altre squadre preferite e il 65% si terrà aggiornato sui Mondiali diverse volte al giorno. Il 77% degli intervistati che seguiranno i Mondiali vuole che l’Italia vinca la sua 5 Coppa del Mondo. E se proprio gli azzurri non dovessero farcela, ben il 37% dichiara di non voler i rivali francesi quali vincitori, subito seguiti dai tedeschi al 36%. E, ovviamente, anche noi italiani non possiamo essere simpatici a tutti, la rivalità infatti è reciproca: il 32% dei tedeschi indica l’Italia come la squadra che non vuole che vinca i Mondiali.

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