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Musica su cellulare senza Drm: mossa a sopresa di Nokia

Svolta per l’offerta Comes with Music: lanciata per la prima volta in Cina senza Drm, potrebbe arrivare anche in Europa libera dalle tecnologie per la gestione dei diritti digitali

12 Apr 2010

Mossa a sorpresa da parte di Nokia sul fronte Drm. Dopo la
decisione di rendere il suo servizio di download Comes with Music
(CwM) libero dal Drm in Cina, l’azienda finlandese fa sapere che
potrebbe adottare la stessa strategia in Europa. Per ora è solo
un’ipotesi ma sarebbe una novità importante per il servizio di
download gratuito e illimitato di canzoni introdotto da Nokia già
dal 2007 e mai pienamente decollato: eliminare il Drm
significherebbe che i brani di musica scaricati non sarebbero più
confinati al singolo computer o telefonino dove è stato effettuato
il download.

La scelta di escludere il Drm in Cina è stata guidata, ha fatto
sapere Nokia, dalla volontà di combattere la diffusione di virus e
files di bassa qualità in un Paese dove è molto alto il livello
della pirateria musicale. “Questa è la prima volta che CwM è
senza Drm”, ha sottolineato Nokia. “Riteniamo che un modello
libero dal Drm offra una soluzione di business adeguata al
particolare mercato cinese della musica dove la pirateria è ancora
molto forte”.

Quale dunque il motivo per escludere il Drm anche in Europa? Si
tratta solo di un’eventualità: "L’annuncio della versione
di CwM senza Drm per ora riguarda solo la Cina e non possiamo
fornire dettagli su versioni future. Possiamo però anticipare che
stiamo valutando, innovando ed evolvendo il nostro modello di
business per portare a ogni mercato un’offerta ritagliata su
misura”.

Di sicuro per ora c’è la decisione di lanciare CwM tra breve
anche in India, perché Nokia guarda ai mercati emergenti per
infondere nuova vita a un servizio che non è stato mai abbracciato
con convinzione dagli utenti. “L’India diventerà un mercato
prioritario per noi nel futuro”, ha confermato David Tang, vice
presidente di Nokia China. Nokia ha in progetto di continuare ad
espandere nel mondo la copertura del servizio di download musicale,
già disponibile su 30 mercati.