In molti casi, per conversare con una persona che non parla la nostra lingua utilizziamo l’inglese, divenuta nel corso degli anni la lingua universale, la più compresa agli angoli del Globo. Dalla fine di quest’anno, però, potrebbe non essere più indispensabile capire la lingua di Shakespeare. In occasione della Code Conference in California il Ceo di Microsoft Satya Nadella ha annunciato che la compagnia lancerà entro fine anno Skype Translator, un nuovo strumento di traduzione in tempo reale all’interno di Skype, il servizio di messaggistica istantanea e di Voip. Sarà così possibile conversare in tempo reale insieme a una persona con cui non si ha una lingua in comune, grazie ad una traduzione simultanea.
Una simulazione del nuovo strumento è stata realizzata proprio durante la conferenza: un dirigente di Skype, Gurdeep Pall, ha chiamato in diretta un altro funzionario dell’azienda, Diana Heinrichs. Il primo parla inglese, la seconda tedesco. la conversazione è durata cinque minuti, durante i quali è stata mostrata l’efficacia del nuovo strumento. Pall ha pronunciato una frase in inglese, il software ha elaborato una traduzione e dopo qualche secondo l’ha ripetuta in tedesco, facendo scorrere anche dei sottotitoli sullo schermo. L’esperimento è stato anche ripetuto anche a parti inverse.
Nadella ha afffermato che il traduttore verrà incluso in tutti in tutti i devices e in tutte le piattaforme, incluse le app di Skype per Iphone e Android. Ancora non è chiaro se Skype Translator sarà gratuito o se sarà inserito nel pacchetto premium, cioè quello a pagamento.