Nokia accelera sui Windows Phone

Jo Harlow annuncia l’arrivo sul mercato già entro quest’anno di un “piccolo portafoglio” di device “dedicati agli appassionati”. La roadmap prevede un nuovo cellulare ogni tre mesi

Pubblicato il 27 Mag 2011

Nokia alza il velo – almeno in parte – sulla sua nuova offerta di
smartphone Windows: in un recente viaggio a New York, Jo Harlow,
executive vice president of smart devices della casa finlandese, ha
parlato dei nuovi modelli che si preparano ad arrivare sul mercato,
forse già quest’anno.

Si tratta di una serie di cellulari "dedicati agli
appassionati di smartphone", un “piccolo portfolio”, come
lo ha definito la Harlow, chiarendo che “l’obiettivo è
venderli già quest’anno e faremo di tutto per
rispettarlo”.

Secondo quanto riporta il blog del Wall Street Journal, Nokia
avrebbe l’intenzione di sfornare i nuovi telefonini Windows al
ritmo di uno ogni tre mesi, dopo che il primo avrà raggiunto i
mercati alla fine del 2011. Questa serrata tabella di marcia
dovrebbe aiutare i cellulari col sistema Microsoft a recuperare
quote di mercato, dopo un avvio non proprio entusiasmante (lo share
dei telefoni Windows nel primo trimestre dell’anno è sceso al
3,6% contro il 6,8% di un anno fa, secondo Gartner).

“Porteremo a ritmi continui sul mercato nuovi device che
concentreranno l’attenzione sui cellulari Windows”, ha
dichiarato la Harlow su Pc Mag, confermando che il primo cellulare
della serie girerà su sistema operativo Mango, la versione più
aggiornata dell’Os Microsoft per il mobile.

Questo non vuol dire che Nokia stia mandando in pensione Symbian –
non ancora. Proprio ieri l’azienda finlandese ha lanciato il
nuovo e – è il caso di dirlo – fiammante Nokia Oro, uno smartphone
basato sul suo tradizionale Os, ma che si distacca dai consueti
modelli per il mercato di massa, perché, foderato in oro a 18
carati, cristallo e pelle scozzese, e con un prezzo di 800 euro, si
rivolge alla fascia più alta dei compratori.

Nokia spiega che il Oro è per chi ancora considera un elemento
essenziale dello smartphone i materiali di cui è fatto e la
qualità, non solo il sistema operativo. Sarà venduto in Russia e
Medio Oriente, dove la casa finlandese pensa di trovare il pubblico
adatto per apprezzare il suo modello “gold”.

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