Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Nokia, obiettivo 1 miliardo di utenti connessi al Web

Smartphone a basso costo e nuovi servizi per conquistare i mercati emergenti. In cantiere anche un tablet. La Vp McDowell: “Interessati a tutti i terminali in grado di connettersi”

15 Set 2010

Connettere a Internet un miliardo di persone. È l’ambizioso
obiettivo che Nokia cercherà di raggiungere facendo leva sulla
propria capacità di fornire dispositivi mobili potenti, ma
convenienti e servizi Ovi di pertinenza locale. La vision di
Nokia-Connecting People connettere le persone oltre i confini della
telefonia, è stata il tema principale dell’ultima giornata
dell’evento annuale Nokia World. Dove – come anticipa il
quitdiano francese Les Echos – sono circolate voci circa
l'intenzione della casa finlandese di produrre un tablet: il
dispositivo assomiglierà a un  grande E7, con schermo touch e
tastiera a scorrimento. Senza confermare l'anticipazione
l'Executive Vice President for Mobile Phones di Nokia, Mary
McDowell ha spiegato che "Nokia continuerà a essere
interessata a tutti i tipi di terminali capaci di connetteresi alla
rete".

 

L’azienda è nella posizione ideale per catturare gran parte
della crescita prevista nel mercato globale ed è intenzionata a
mantenere la sua leadership nei servizi voce e dati per il grande
pubblico – ha spiegato McDowell -. Molte persone entreranno
nell.era dell.informazione utilizzando i dispositivi mobili invece
dei PC., sostiene McDowell -. Con l.80% della popolazione mondiale
ormai raggiungibile dal segnale di un ripetitore cellulare, sarà
il dispositivo mobile ad offrire la prima esperienza simile a
quella del personal computer a molte del prossimo miliardo di
persone che diverranno utenti internet”.

McDowell ha inoltre aggiunto che Nokia farà leva sulla propria
“conoscenza dei consumatori a livello locale, sulla forza e
capillarità distributiva” per innovare e offrire a prezzi
accessibili prodotti e servizi importanti per gli utenti.

“Oltre ai dispositivi dal design ricercato e dai prezzi
contenuti, gli utenti di tutto il mondo richiedono applicazioni che
offrano contenuti di pertinenza locale e globale, rapidamente e in
modo semplice e conveniente – ha proseguito McDowell -.
Nell’ambito dei telefoni cellulari tradizionali, stanno
acquisendo sempre maggiore importanza nuovi tipi di servizi e
software potenti normalmente associati agli smartphone..Stiamo
sviluppando servizi mirati in grado di soddisfare le esigenze di
connettività, accesso alle informazioni e convenienza per i
consumatori”. Con una particolare attenzione ai mercati
emergenti-

La versione beta di Ovi Browser, il servizio in cui Nokia integra
le nuove tecnologie del browser e le potenzialità dei servizi
cloud nella Serie 40, dando la possibilità ad un numero crescente
di utenti internet nei paesi emergenti di usufruire meglio del
Web.

Anche Ovi Life Tools e Nokia Money sono tra gli esempi più
emblematici della volontà di soddisfare le esigenze degli utenti
nei mercati emergenti. Questi due servizi hanno un impatto positivo
sulla vita degli utenti in quanto offrono accesso a internet per
ambiti quali l‘istruzione, lo svago, la salute, lo sviluppo della
propria attività e la crescita personale.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link