RISTRUTTURAZIONI

Nokia pronta a cedere Vertu: addio ai cellulari extralusso

In fase avanzata i negoziati con il fondo di private equity Primera. L’advisor dell’operazione è Goldman Sachs. Si punta a raccogliere 200 milioni di euro per fare cassa e concentrare il business sui Windows Phones

Pubblicato il 30 Apr 2012

vertu-120430114017

Nokia sta cercando acquirenti per cedere Vertu, il suo brand di telefonini extra lusso. L’operazione, che si trova in fase avanzata, interessa al fondo di private equity Primera. Lo scrive il Financial Times, precisando che la vendita di Vertu porterà nelle casse di Nokia circa 200 milioni di euro. I ricavi annuali di Vertu si aggirano intorno a 200-300 milioni di euro, con punti vendita in una sessantina di paesi.

La britannica Vertu è una filiale indipendente di Nokia, lanciata da Nokia nel 1998. I cellulari sono fabbricati a mano e sono fatti d’oro, d’argento e di metalli preziosi, costano fino a 200mila sterline. Un altro pretendente sarebbe Eqt, una società di private equity del Nord Europa, ma secondo fonti vicine all’operazione i negoziati sono fermi.

Advisor di Nokia per la vendita di Vertu è Goldman Sachs. L’operazione rientra nella strategia di Nokia, volta a cedere le attività non core in ottica di risparmi globali per concentrare gli sforzi sul business dei Windows Phones e sul prodotto di punta Lumia che stenta a decollare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati