Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Online il contest “Big data challenge”

05 Dic 2013

Nasce in rete il contest Big Data Challenge. L’iniziativa, ideata da Telecom Italia insieme all‘Eit Ict Labs, al Mit Media Lab, al Politecnico di Milano e a Trento RISE (con il contributo di Fondazione Bruno Kessler e l’Universita’ degli Studi di Trento), ha l’obiettivo di richiamare sviluppatori, ricercatori e designer di tutto il mondo a realizzare servizi e applicazioni innovativi a favore della qualita’ della vita del cittadino e di ausilio per la Pubblica Amministrazione basati su Big Data.

L’iniziativa rientra nel piano di sviluppo di soluzioni su cui Telecom Italia sta investendo all’interno del laboratorio di ricerca SKIL di Trento (che e’ parte dei Joint Open Lab), anche grazie al supporto delle realta’ locali di rilievo come Spazio Dati, startup a forte vocazione innovativa. Il progetto mettera’ a disposizione di professionisti, aziende ed enti un pacchetto di big data, permettendo loro di confrontarsi e di proporre le migliori idee ad un comitato di esperti nazionali e internazionali.

I partecipanti potranno scegliere tra le tre tracce previste: Applicazioni per apparati mobili o web, Analisi di modelli e tendenze, Visualizzazioni dei dati con infografiche. I dati a disposizione sono geo referenziati, anonimi e aggregati e sono riferiti ai territori dell’area metropolitana di Milano e a quelli della Provincia Autonoma di Trento, su un arco temporale di due mesi, e riguardano le telecomunicazioni, il trasporto pubblico e privato, il consumo energetico, il meteo e il mondo dei social network.

L’insieme dei dati utilizzati per il Big Data Challenge è raccolto nel pieno rispetto della privacy e delle normative comunitarie e nazionali vigenti in materia e viene fornito dai rispettivi proprietari in licenza per gli scopi del contest, in totale trasparenza nei confronti di chi li genera. Telecom Italia ha realizzato per questa iniziativa uno spazio dedicato on line www.telecomitalia.com/bigdatachallenge, dove sara’ possibile iscriversi e registrarsi da oggi fino al 10 febbraio 2014.

Agli utenti registrati sara’ possibile accedere, a partire dal 14 gennaio 2014, all’area riservata in cui e’ disponibile l’intero pacchetto di dati da scaricare e tutte le informazioni utili. Per poter partecipare alla selezione finale, i contributi e le idee dovranno essere inviate, secondo le modalita’ indicate sul sito, entro il 14 marzo 2014.

Sarà inoltre possibile accedere alle informazioni anche attraverso i profili ufficiali di Telecom Italia dei principali social network Facebook e Twitter con l’hashtag #BigDataChallenge.

Articolo 1 di 5