Open wi-fi, a Milano mille nuovi utenti al giorno - CorCom

INTERNET

Open wi-fi, a Milano mille nuovi utenti al giorno

La rete gratuita attivata dal Comune registra 9.400 accessi quotidiani con un traffico medio giornaliero di 1.368 Gb. Grande successo tra i turisti: una sim registrata su tre è straniera

22 Ago 2016

Quasi mille nuovi utenti al giorno. L’estate di OpenWi-fiMilano conferma il successo della rete gratuita del Comune di Milano che conta circa 650 punti di accesso in tutta la città. A 4 anni dalla nascita, gli iscritti sono complessivamente oltre 820mila e i dati registrati da giugno ad oggi segnano un trend in crescita: nell’estate 2012 i nuovi utenti giornalieri erano circa 250, mentre nello stesso periodo di quest’anno sono stati in media 980. Un servizio che piace molto anche agli stranieri e ai turisti, basti pensare che una registrazione su 3 fa riferimento a SIM estere. Tra nuovi e vecchi utenti, questa estate OpenWi-fiMilano è arrivato a 9.400 accessi quotidiani con un traffico medio giornaliero di 1.368 GB (complessivamente il traffico generato in questi 3 mesi e’ di 82.055 GB). E la durata media per ogni accesso è stata di 32 minuti, a testimonianza del fatto che non si tratta di veloci consultazioni ma di connessioni più prolungate.

WHITEPAPER
Come si paga con PagoPA e cosa è possibile pagare? Scopri di più
PA

Con i suoi 650 access point distribuiti in 371 diverse zone della città, OpenWi-fiMilano ha consentito di registrare dal 2012 ad oggi più di 9 milioni e 200 mila accessi ad Internet. Delle 371 aree totali collegate, sono circa 300 le postazioni all’aperto tra centro e periferia (piazze, parchi e giardini, stazioni della metropolitana), a cui si aggiungono 70 diverse sedi comunali aperte al pubblico (uffici, biblioteche, piscine, centri ricreativi) servite dalla rete gratuita del Comune.

Argomenti trattati

Approfondimenti

M
milano