MERCATO

Orange, gli utili si stabilizzano: “La guerra dei prezzi è finita”

Primo trimestre in calo ma in linea con le aspettative per il colosso telecom francese, che riduce le perdite rispetto all’anno scorso e guarda con fiducia alla redditività per il 2014. Aprendosi anche a qualche possibilità di M&A

Pubblicato il 29 Apr 2014

orange-131023132108

Il colosso telefonico francese Orange ha continuato a tagliare costi su ogni voce di spesa aziendale, dal personale al marketing, ed è così riuscita a mantenere stabili i margini di profitto e ad arginare il calo delle vendite.

Il gruppo ha reso noti i risultati del primo trimestre 2014, con vendite che scendono del 4,6% a 9,8 miliardi di euro, un miglioramento rispetto alla contrazione del 5,8% dell’intero 2013. L’Ebitda è in calo del 3,4% a 3 miliardi di euro, pari a un margine di profitto stabile al 30,8%. La flessione del fatturato e degli utili è comunque in linea con le aspettative: gli analisti si attendevano revenues per il primo trimestre di 9,8 miliardi di euro, Ebitda di 2,99 miliardi e margine operativo del 30,5%. Orange ha confermato l’obiettivo di un Ebitda di gruppo tra 12,1 e 12,6 miliardi di euro per il 2014.

“Questo trimestre è per noi soddisfacente specialmente per la stabilizzazione del margine”, ha commentato il chief financial officer Gervais Pellissier nella conference call con gli analisti. “La redditività di Orange è sotto pressione dal 2009, da quando i prezzi sono crollati e sono avvenuti importanti cambiamenti sul mercato telecom europeo”.

La pressione sulle attività di Orange, quarta maggiore telco europea per fatturato, è particolarmente forte sul mercato domestico, dove le revenues sono scese del 5,1% a 4,81 miliardi di euro nel primo trimestre. La guerra dei prezzi innescata dall’ingresso sul mercato francese dell’operatore low-cost Free di Iliad si sta allentando ma il Cfo Pellisier ha spiegato che in Francia circa il 20% della base clienti di Orange resta legata a tariffe vecchie più alte e quando passerà alle nuove tariffe mobili più basse ci sarà un impatto sugli utili.

Orange genera metà del suo fatturato in Francia e il resto in Spagna, Polonia (un altro mercato oggi sotto pressione per la telco francese), Africa e Medio Oriente. La pressione sui guadagni resterà forte, ma la guerra dei prezzi, secondo Pellissier, è finita: “I prezzi sono al minimo, ora la battaglia si sposterà su altri fronti come le promozioni, il marketing e i costi”. Il Cfo ha indicato che Orange è interessata a potenziali opportunità di acquisizione in Europa, anche se i possibili target sono “molto pochi”. I mercati cui Orange guarda per l’M&A sono soprattutto Romania e Moldavia, con un focus sulle attività di linea fissa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati