Piattaforma per la gestione dei concessionari Ducati

Pubblicato il 20 Nov 2015

Accenture ha realizzato per Ducati una nuova piattaforma tecnologica fruibile da mobile, il cosiddetto “Dealer Communication System“, che oggi consente a Ducati di ottimizzare i processi di vendita, offrendo al contempo ai clienti un’esperienza d’acquisto su misura. Il sistema è stato realizzato in sei mesi da accenture con l’obiettivo di sviluppare e implementare un nuovo modello operativo per un settore sempre più competitivo, dove “i concessionari – si legge in una nota di Accenture – hanno l’esigenza di offrire servizi ad alto valore aggiunto sia in fase di vendita che di post vendita, con l’obiettivo di aumentare la fidelizzazione del cliente, diminuire i costi e in ultima istanza, accrescere il fatturato. La soluzione, basata su tecnologia Sap e Siebel, permette a Ducati di interagire efficacemente con circa un migliaio di concessionari presenti in 88 Paesi. A distanza di tre anni dal lancio, grazie al Dcs la soddisfazione dei concessionari è cresciuta del 25% e le vendite del 7%”.

Per la realizzazione della piattaforma, spiega la nota, Accenture è partita da una approfondita analisi situazionale ed è arrivata a offrire “una soluzione innovativa, efficace, facile da usare, che rafforza il brand Ducati e facilita il rapporto dell’azienda con i concessionari e dei concessionari stessi con i consumatori finali”. Grazie al nuovo sistema, i concessionari possono lavorare direttamente con il proprio tablet o desktop pc per inserire e monitorare gli ordini on line, dalla produzione alla consegna, velocizzando i processi di vendita, migliorando la gestione di ricambi e accessori e customizzando, nello stesso tempo, le offerte per i consumatori finali. Il Ducati Dealer Communication System infatti attraverso un’applicazione mobile, consente a ogni motociclista che si rechi in concessionario, di ordinare la propria moto su misura, visualizzando il risultato attraverso un modello virtuale.

Accenture sta accompagnando Ducati nel suo percorso di trasformazione digitale – afferma Davide Pugliesi, managing director automotive sales & distribution di Accenture – attraverso il dealer communication system, Ducati è stata infatti in grado di migliorare le attività di vendita su tutta la rete globale dei concessionari, la gestione dei pezzi di ricambio, la garanzia e i servizi offerti ai clienti, rispondendo alle loro nuove esigenze e ridisegnando di conseguenza l’esperienza di acquisto delle proprie motociclette”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati