Pos mobile in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Setefi - CorCom

Pos mobile in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Setefi

26 Nov 2013

Pagamenti senza contante più semplici grazie alla soluzione elaborata da Intesa Sanpaolo, Setefi e Vodafone. “Un esempio di collaborazione unica in Europa, che – si legge in una nota delle aziende – coinvolge alcuni dei maggiori player nel settore bancario, dei pagamenti elettronici e delle telecomunicazioni. I kit sono composti da uno smartphone o da un tablet Vodafone di ultima generazione con connessione internet veloce e sicura e l’innovativo Pos mobile Move and Pay Business di Setefi“.

In Italia i pagamenti senza contante sono in crescita, ma la penetrazione dei Pos del 26% è ancora lontana dalla media dei principali paesi europei, dove arriva al 50%. Ma la prospettiva anche per l’Italia è quella di estendere anche chi eroga prestazioni professionali e non soltanto a chi vende beni e servizi, l’obbligo di consentire al cliente di regolare il pagamento con moneta elettronica, per un mercato potenziale di oltre un milione di partite iva.

“Intesa Sanpaolo, Setefi e Vodafone – prosegue il comunicato – hanno unito le rispettive competenze per sviluppare un’offerta completa, che permetta al cliente di accettare pagamenti elettronici ovunque si trovi, puntando sull’ampia diffusione e gradimento degli smartphone (25 milioni di persone in Italia ne hanno uno), dei tablet e dei servizi da essi veicolati. Le proposte commerciali partono da un costo base di 12 euro mensili, che include un tablet di nuova generazione, 4 GB di traffico internet, il servizio Vodafone Rete Sicura (che protegge la navigazione internet direttamente sulla rete) e il lettore Pos a canone zero e senza costi di attivazione (il cliente paga una percentuale sulle transazioni, in base all’utilizzo effettivo)”.

“Il Pos mobile Move and Pay Business è un piccolo lettore certificato ai massimi livelli di sicurezza da Visa, MasterCard e Consorzio Bancomat – si legge nella nota – Si collega allo smartphone e al tablet con il Bluetooth ed è dotato di tecnologia contactless. Dopo aver scaricato gratuitamente un’applicazione Android oppure iOS, consente di ricevere pagamenti in pochi passaggi, esattamente come gli apparecchi Pos presenti nei negozi. L’interfaccia è particolarmente intuitiva e il dettaglio delle transazioni, visualizzabile on line, si può facilmente esportare e rielaborare per una rendicontazione personalizzata degli incassi”.

“I kit – conclude il comunicato – saranno disponibili dal 2 dicembre ed entro fine gennaio nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo e presso la forza vendita di Vodafone. Intesa Sanpaolo e Vodafone garantiranno l’assistenza alla clientela attraverso le filiali della banca, molte delle quali aperte fino alle 20 di sera e il sabato mattina, e con il supporto dei 3.500 agenti Vodafone specializzati in microbusiness e pmi”.