Rafforzata la partnership con Cisco nell’Enterprise SDN

Pubblicato il 23 Set 2015

Italtel, azienda specializzata nello sviluppo e realizzazioni di reti e nei servizi di telecomunicazione, e Cisco, multinazionale delle infrastrutture di rete ed IT, hanno annunciato il rafforzamento della partnership nell’Enterprise SDN, vale a dire il Software Defined Networking applicato all’ambito business.

La collaborazione tra le due aziende mira a creare nuove soluzione che consentano alle imprese di aumentare la qualità delle applicazioni IT e ottimizzare le risorse di rete. Cisco ha appena realizzato un Enterprise SDN controller (APIC-EM) e, nel contempo, Italtel ha intrapreso lo sviluppo di un’applicazione ad hoc per il controller realizzato da Cisco che consenta di sfruttare al meglio le risorse di rete, innalzando la qualità dell’esperienza relativa ai servizi IP sia video che voce.

Una soluzione studiata per applicazioni multitecnologia di aziende multisede, che consente una gestione dinamica della banda, funzionale ai servizi che si intendono preservare. Ad esempio, in caso di congestione della rete, si può dare priorità a quei servizi che l’azienda ha indicato come prioritari.

“L’utilizzo di applicazioni UC&C basate sul video è ormai determinante per lo sviluppo del business delle aziende che hanno un vasta presenza sul territorio” – afferma Camillo Ascione, responsabile System Integration Strategy & Marketing di Italtel- “La possibilità di applicare opportune politiche di utilizzo delle risorse, in funzione della disponibilità delle stesse e delle reali esigenze dell’azienda, è diventata ormai una necessità. La capacità di indirizzare queste richieste con un approccio SDN rappresenta, per l’IT manager, una soluzione per gestire in modo dinamico e centralizzato servizi ad elevato livello qualitativo di esperienza”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati