Reti mobili, Bologna best performer nazionale: 105 Mbps in download e 30 Mbps in upload - CorCom

CONNETTIVITA'

Reti mobili, Bologna best performer nazionale: 105 Mbps in download e 30 Mbps in upload

A seguire Bari (89 Mbps in download e 32 Mbps in upload), Firenze (83 Mbps in download e 31 Mbps in upload) e Verona (74 Mbps in download e 31 Mbps in upload). I dati aggiornati sul sito Misura Internet Mobile di Agcom

04 Gen 2021

È Bologna la città italiana in cui si registrano le migliori prestazioni – in termini di download e upload – sulle reti mobili. È quanto emerge dalle rilevazioni del Misura Internet Mobile di Agcom che ha appena pubblicato il resoconto della campagna 2020 di drive test (qui i risultati completi) per la misurazione della velocità delle reti mobili, svolta tra luglio e ottobre in 45 città italiane.

“Le elaborazioni complessive sulle reti dei tre operatori Tim, Vodafone e Wind Tre evidenziano, per le misure statiche, un valore medio della velocità in download di oltre 68 Mbps, con una velocità in upload che supera i 28 Mbps. Considerando le misure dinamiche urbane, il valore medio della velocità risulta di oltre 60 Mbps in download, e di oltre 26 Mbps in upload”, si legge nel report dell’Autorità.

In vetta ala classifica Bologna in cui si registrano 105 Mbps in download e 30 Mbps in upload. A seguire Bari (89 Mbps in download e 32 Mbps in upload), Firenze (83 Mbps in download e 31 Mbps in upload) e Verona (74 Mbps in download e 31 Mbps in upload).

Entro la fine di febbraio 2021 – fa sapere Agcom – saranno pubblicati anche i dati comparativi, consultabili attraverso l’apposita applicazione cartografica.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
agcom

Approfondimenti

V
velocità internet mobile

Articolo 1 di 5