Reti mobili del futuro, Renzi presiede il Gotha del 5G - CorCom

TLC MOBILE

Reti mobili del futuro, Renzi presiede il Gotha del 5G

Secondo appuntamento del 5G Global Event organizzato dal 5GPP, partnership Commissione Ue-5G Infrastructure Association. Gestione delle frequenze, standard e applicazioni al centro del meeting. Partecipano Roberto Viola e Gunther Oettinger

05 Ott 2016

Carlo Salatino

Roma Capitale del 5G per due giorni. Il 9 e il 10 novembre si terrà, infatti, il secondo global event organizzato dal 5GPP, partnership pubblico-privata costituita dalla Commissione Europea e dalla 5G Infrastructure Association rappresentativa del mondo delle principali aziende private di telecomunicazioni, operatori e manifatturieri oltre che di alcuni centri di ricerca internazionali.

L’evento denominato “Enabling the 5G EcoSphere” sarà l’occasione per fare il punto della situazione sui principali punti aperti della prossima generazione di telecomunicazioni quali spettro, standard, roadmap implementative insieme alle associazioni rappresentative dei Paesi provenienti in primo luogo da Asia e America. Sarà, altresì, un importante momento dimostrativo di alcune applicazioni da aziende internazionali quali Datang, Huawei, Nokia, Qualcomm e ZTE nonché dei risultati di 17 progetti di ricerca del 5GPP.

WHITEPAPER
Omnicanalità e mobile experience non sono la stessa cosa. Scopri le strategie di mobile marketing
Marketing
Mobility

Le conferenze vedranno l’alternarsi di autorevoli esponenti del mondo delle aziende, della ricerca, della regolamentazione e delle Istituzioni. Il Premier Matteo Renzi aprirà la due giorni, il Direttore Generale della DG Connect della Commissione Europea Roberto Viola nonché il Commissario Europeo per l’economia e la società digitale Günther H. Oettinger.

Nel dettaglio le diverse sessioni tratteranno i seguenti temi:

  • 5G policy perspectives.
  • Industry perspectives from the 5G fora.
  • Designing the flexible 5G system architecture.
  • Towards globally harmonized spectrum for 5G.
  • 5G air interface and radio resource management.
  • 5G network management & software networks.
  • 5G for verticals in the new economy.
  • 5G: roadmap for mobile broadband and beyond.

Al termine della prima giornata è prevista anche la stipula di una dichiarazione congiunta sul 5G tra Europa e India.

Argomenti trattati

Approfondimenti

5
5g
M
mobile
T
tlc
U
ue