L'INCHIESTA

Samsung, chiesti 12 anni di carcere per Lee Jae-yong

La richiesta dei procuratori alla Corte di appello della Corea del Sud: a fine gennaio il verdetto. Il vice presidente condannato a 5 anni in primo grado

Pubblicato il 27 Dic 2017

Samsung, chiesti 12 anni di carcere per Lee Jae-yong

Dodici anni di carcere per il il vicepresidente della Samsung Electronics, Lee Jae-yong. Tanto hanno chiesto i procuratori della Corea del Sud  alla Corte di appello –  il manager era stato condannato a cinque anni in primo grado ad agosto – nel caso di corruzione che ha travolto il Paese. L’Alta corte di Seul dovrebbe pronunciarsi a fine gennaio. Lee, 49 anni, erede di uno dei maggiori imperi aziendali del mondo, è stato arrestato a febbraio scorso per corruzione.

Insieme a Lee, accusato di aver corrotto l’ex presidente Park Geun-hye, sono indagati altri quattro ex dirigenti di Samsung. Il tribunale di primo grado aveva stabilito che la tangente avrebbe aiutato Lee a rafforzare il suo controllo sulla Samsung Electronics, fiore all’occhiello di una delle maggiori società di tecnologia del mondo.

Ad agosto, la Corte aveva stabilito che mentre Lee non aveva chiesto direttamente aiuto a Park, il fatto che la fusione del 2015 fra due affiliate di Samsung servisse a rafforzare il controllo di Lee sulla Samsung Electronics, implica che il vicepresidente avesse chiesto aiuto alla presidente per rafforzare il suo controllo sulla società. Lee, in abito scuro e camicia bianca senza cravatta, all’udienza di appello di oggi ha negato l’accusa di corruzione e ha anche smentito le recenti accuse dei pubblici ministeri di aver incontrato Park faccia a faccia per quattro volte, invece delle tre precedentemente ammesse.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

2 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti
trackback
Samsung brilla nel quarto trimestre: utili in rialzo del 63,8% - Uilcom Campania
7 anni fa

[…] sostenuto ancora le attività di Samsung Electronics, compensando in questo modo gli effetti dello scandalo che ha coinvolto il vicepresidente Lee Jae-yong: attualmente il manager è in giudizio di appello contro la condanna a 5 anni di reclusione […]

trackback
Samsung, chiesti 12 anni di carcere per Lee Jae-yong - Uilcom Campania
7 anni fa

[…] Samsung, chiesti 12 anni di carcere per Lee Jae-yong proviene da […]

Articoli correlati

2
0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x