La prima differenza evidente tra lo smartphone Samsung S5 che si svelerà al pubblico tra meno di un mese e il suo predecessore, l’S4, sarà l’adozione, per la prima volta, di una scocca di metallo. Questo stando a quanto la società d’investimenti coreana Kdb Daewoo Securities Research ha fatto sapere ai propri clienti, fornendo loro uno schema delle caratteristiche del nuovo smartphone top di gamma della casa coreana.
L’S5 monterà un display Amoled da 5,2 o da 5,25 pollici con risoluzione Wqhd, da 2.560 x 1.440 pixel e 560 ppi. Lo smartphone potrà contare su 3Gb di Ram e memoria da 32, 64 o 128 GB, fotocamera posteriore da 16 MP e anteriore da 3,2 MP, e con una batteria da 3.200 mAh.
Quanto ai processori, saranno differenti a seconda della regione in cui lo smartphone sarà distribuito, e probabilmente si tratterà del Qualcomm Snapdragon 805 quad-core da 2,5 GHz e dell’Exynos 6 octa-core da 64-bit e frequenza di 2 GHz. Dei due, il Qualcomm è pensato per il 4K, nuovo formato video più definito del Full Hd. Ma non è ancora certo se l’S5 monterà anche un lettore di impronte digitali sulla scia di quello dell’iPhone 5S o lo scanner ottico, tecnologia su cui Samsung sta indirizzando i propri sforzi.
Secondo le indiscrezioni che negli ultimi tempi si fanno sempre più pressanti il Samsung S5 potrebbe arrivare nei negozi a giugno, mentre per la presentazione si parla dell’appuntamento del “Mobile World Congress” fissato per il 24 febbraio a Barcellona, all’evento che Samsung ha lanciato via Twitter con il nome di “Unpacked 5”, e che sarà trasmesso in streaming video su Youtube.