Sanzioni Agcom: su servizi Adsl tutele già operative

Pubblicato il 06 Ott 2010

In merito alle sanzioni erogate oggi dall’Autorità per le
Garanzie nelle Comunicazioni, Telecom Italia precisa che:

• per quanto riguarda l’attivazione non richiesta di servizi
Adsl, si tratta di soli sei casi tutti relativi a contatti avvenuti
nel periodo tra aprile e inizio luglio 2009. A partire da luglio
2009 Telecom Italia ha esteso la registrazione vocale dell’ordine
(cosiddetto verbal ordering) a tutte le procedure di vendita dei
servizi Adsl, al fine di rafforzare ulteriormente le garanzie a
favore del cliente soprattutto nella fase di adesione a distanza
delle offerte;

• per quanto riguarda il singolo caso Alice Pay sanzionato,
Telecom Italia ha garantito sin dall’avvio del servizio massima
trasparenza su costi, contenuti e modalità di addebito. Da aprile
2010 sono state inserite ulteriori garanzie quali la necessità di
digitare le ultime tre cifre del numero di rete fissa dell’utente
che sta effettuando la transazione, la possibilità di disabilitare
del tutto il servizio sulla propria linea telefonica oltre che,
prima della ricezione della fattura a cadenza bimestrale (con la
quale viene addebitato al cliente il costo dei servizi acquistati),
una conferma scritta dell’acquisto effettuato. A ulteriore
garanzia dei clienti sarà inoltre introdotto entro gli inizi del
2011 l’utilizzo di un sistema di autenticazione basato su userid
e password quale condizione per la conclusione dell’acquisto.

Telecom Italia coglie l’occasione per sottolineare il proprio
costante impegno nel mettere a punto procedure commerciali sempre
più trasparenti mirate alla tutela della propria clientela. In tal
senso si dichiara disponibile a collaborare con l’Autorità per
le Garanzie nelle Comunicazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati