Sci nordico, i mondiali di Falun diventano "arena digitale" - CorCom

Sci nordico, i mondiali di Falun diventano “arena digitale”

09 Feb 2015

Due applicazioni mobili per avvicinare i fan all’esperienza digitale dei campionati del mondo di Sci Alpino “Fis Nordic Ski World Championship 2015”, che si svolgeranno in Svezia, dal 18 febbraio al 1 marzo 2015 e ospiteranno circa 700 atleti provenienti da quasi 60 paesi. Ad annunciale è Ericsson, “partner per l’esperienza digitale” dell’evento. Alla base delle due applicazioni, Live Results Falun2015 (sviluppata da Triona), e Live Arena Falun2015 (sviluppata da Tension Graphics), spiegano dall’azienda, c’è la grande quantità di dati raccolti da Ericsson e resi immediatamente disponibili agli sviluppatori attraverso delle interfacce di programmazione (Api standard).

“Le soluzioni tecnologiche utilizzate da Ericsson per aggregare e condividere i dati con gli sviluppatori di applicazioni – si legge in una nota dell’azienda – sono il Multiservice Delivery Platform, l’M2M Service Enablement e il Mediaroom Reach. Il risultato finale è la soluzione Ericsson Networked Event, una piattaforma a valore aggiunto per chiunque sia interessato a seguire un evento live”.

“Chiunque segua gli eventi dal vivo, in particolare gli eventi sportivi come Falun2015 – spiega Cecilia Atterwall, head of strategy, marketing and communications at global services di Ericsson – utilizza più fonti di informazioni per rimanere aggiornato. La piattaforma Ericsson Networked Event permette di raccogliere tutte queste informazioni, metterle a disposizione degli sviluppatori di applicazioni e dare agli utenti finali quell’esperienza sul secondo schermo che si aspettano”.

L’applicazione Live Results Falun2015, ottimizzata per smartphone, ma utilizzabile anche su tablet, è disponibile negli store iOS e Android e come sito web mobile per gli utenti Windows Phone. Include un calendario di eventi, i risultati in tempo reale, notizie sempre aggiornate, le mappe dei luoghi dove si svolgono le gare, così come informazioni sul traffico locale, il trasporto e il meteo.

L’applicazione Live Arena Falun2015 è ottimizzata invece anche per i tablet ed è disponibile per iOS e Android. Questa applicazione offre un’esperienza altamente coinvolgente e interattiva che permetterà agli utenti di seguire i loro sciatori preferiti mentre gareggiano e di fare un tour virtuale delle piste. In Svezia e negli Stati Uniti, tramite l’applicazione, gli utenti saranno in grado di guardare la diretta televisiva dell’evento.

“Un’altra caratteristica dell’applicazione Live Arena è ciò che chiamiamo Connected Snow, Neve Connessa – continua Atterwall – Grazie alla connettività e all’utilizzo di sensori, gli utenti della app possono sperimentare una mappa di calore, che mostra dove la neve è più fredda, quanto sia profonda e addirittura vecchia – tutti parametri essenziali per lo sciatore.

Ericsson ha connesso un gran numero di dispositivi in tutto il mondo prima d’oggi, ma è la prima volta che gli elementi stessi fanno parte della Networked Society. A testimonianza della nostra convinzione che tutto ciò che potrà beneficiare dall’essere connesso lo sarà”.

“L’organizzazione di Falun2015 aveva un obiettivo fin dall’inizio, ed era quello di offrire un’esperienza digitale fuori dal comune – commenta Kent Lövgren, marketing & sales director di Falun2015 – L’impegno e le soluzioni fornite da Ericsson rendono possibile tutto questo e oggi siamo molto lieti di vedere il lancio di due applicazioni che miglioreranno l’esperienza di ogni visitatore e spettatore della manifestazione”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
Cecilia Atterwall
E
ericsson
F
Fis