Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Sicurezza stradale, a Roma in campo Telecom Italia

Il Comune adotta in via sperimentale la soluzione Ict “Wireless Patrol” che rende disponibili per Polizia Municipale funzionalità di e-Reporting e di Street Control. Obiettivo: migliorare la viabilità prevenendo situazioni di degrado e facendo rispettare il codice della strada

20 Apr 2011

Telecom Italia scende in campo per la sicurezza stradale della
Capitale. L’operatore e il Comune di Roma hanno battezzato oggi
l’avvio in via sperimentale della nuova soluzione Ict “Wireless
Patrol" sviluppata da TI per supportare la Polizia Municipale
nel controllo della sicurezza urbana, nella prevenzione di
situazioni di degrado e nel far rispettare il codice della
strada.
Il sistema si basa su una suite di applicazioni Ict avanzate, che
ottimizzano l’operatività del personale di Polizia sul
territorio e nelle attività di back office.

Attraverso l’uso di appositi palmari e tablet, il servizio
“Wireless Patrol” offre importanti funzionalità di gestione e
controllo come l’e–Reporting per il monitoraggio del territorio
e la pubblica sicurezza con schede multimediali geo referenziate,
composte da dati, testi e immagini, che vengono trasmesse in tempo
reale alla Centrale Operativa. La funzionalità di e-Violation
invece permette la gestione in mobilità dell’iter procedurale
dell’attività sanzionatoria relativa al Codice della Strada, con
la compilazione guidata dell’avviso o del verbale. Per il
controllo del traffico e la videosorveglianza di aree protette o a
rischio si utilizza e–Videopolice mentre e–Message consente lo
scambio e l’invio di messaggi e comunicazioni tra la Centrale
Operativa e le pattuglie, contribuendo a garantire una maggiore
sicurezza fisica degli agenti.
Infine il sistema attiva Street Control per la raccolta e
l’ottimizzazione di tutte le segnalazioni relative al decoro e
alla sicurezza. Quest’ultima soluzione permette di dotare le auto
della Polizia Municipale di un vero e proprio ufficio mobile e di
comunicare direttamente con gli uffici di competenza.

L’iniziativa vedrà inizialmente impegnate a Roma dieci
pattuglie, cinque con automobili e cinque a piedi. La nuova
piattaforma tecnologica permette di riorganizzare i processi
operativi che riguardano le attività della Polizia Municipale,
incrementandone così l'efficienza e ottimizzando l’impatto
economico, grazie anche alla modalità paperless per la riduzione
di documentazione cartacea.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link