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Smartphone, è la Cina il primo mercato mondiale

Secondo i dati di Strategy Analytics, nel terzo trimestre 2011 sono stati venduti 24 milioni di cellulari con una crescita del 58%. Nokia e Samsung al top della classifica dei produttori. Ma gli Usa restano il Paese dove si registra il fatturato più alto

25 Nov 2011

Nel terzo trimestre del 2011 le vendite di smartphone in Cina hanno
raggiunto i 24 milioni, 1 milione in più rispetto al numero
registrato negli Stati Uniti. La crescita fa del Paese della Grande
Muraglia il più grande mercato di smartphone al mondo. I dati sono
di Strategy Analytics che rileva, appunto, una crescita del 58%
trimestre su trimestre pari a 23,9 milioni di unità; negli Usa
invece si è registrato una diminuzione del 7% a 23,3 milioni di
unità. Gli Stati Uniti restano, però, il più grande mercato al
mondo per volumi di fatturato.

La crescita in Cina è stata trainata da una crescente
disponibilità di smartphone nei canali retail e l'arrivo di
modelli a basso costo basati su Android lanciati dai player locali,
in particolare da Zte.
Per quanto riguarda il market share dei produttori, il mercato
cinese è dominato da Nokia che nel terzo trimestre registra una
quota del 28,5% con 6,8 milioni di pezzi venduti. Al secondo posto
Samsung con 4,2 milioni di unità e una quota di mercato del
17,6%.

"La Cina è diventata un mercato che nessun fornitore di
hardware o sviluppatore di contenuti può permettersi di
ignorare", sottolinea Neil Mawston, direttore esecutivo di
Strategy Analytics.
Negli Stati Uniti il leader dei produttori è la taiwanese Htc che
ha venduto 5,6 milioni di smartphone nel trimestre con un market
share del 24%. Apple è al secondo posto con 4,8 milioni di unità
vendute e una quota del 20,6%.