Lo Stato della California ha approvato una legge che obbliga i produttori di smartphone a includere nei loro dispositivi una app antifurto, cosiddetta “kill switch”. Il software rende inutilizzabili i cellulari una volta che il proprietario ne denuncia lo smarrimento o il furto e possono essere riattivati solo con la password corretta o un numero di identificazione personale. Il regolamento entrerà in vigore nel luglio 2015.
Secondo il senatore che ha sponsorizzato il disegno di legge, questa iniziativa servirà a far calare questo tipo di crimine e dunque anche la violenza nelle strade. La California segue l’esempio del Minnesota, che ha già approvato una legge simile a maggio. Per la prima volta negli Stati Uniti il nuovo regolamento obbliga costruttori come Apple, Samsung o Motorola a includere la “kill switch” già attivata di default nei nuovi modelli.
Secondo il New York Times, sono circa 3,1 milioni gli smartphone che sono stati rubati nel 2013 negli Stati Uniti, ma secondo quanto riportano le statistiche l’app antifurto sembra già dare buoni risultati. E se il settore della telefonia mobile, scrive il quotidiano, ha opposto qualche resistenza, le associazioni in difesa dei consumatori applaudono l’ iniziativa.