REPORT

SuperMoney, metà degli italiani naviga via smartphone

Il 53% della popolazione accede a Internet dal mobile, percentuale che sale al 63% nella fascia di età compresa fra 30 e 40 anni

Pubblicato il 08 Nov 2012

SuperMoney, metà degli italiani naviga via smartphone
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Siamo davvero un popolo di maniaci del telefonino? I dati dell’Osservatorio SuperMoney, unico portale italiano accreditato da Agcom per il confronto delle tariffe di telefonia e cellulari, confermano questo luogo comune e rivelano che è in atto una vera rivoluzione mobile: il 53% degli italiani ha uno smartphone e lo utilizza per navigare su internet. In altre parole, oltre la metà dei nostri connazionali consulta il web sul proprio dispositivo mobile. La percentuale sale poi ulteriormente, al 63%, nella fascia d’età compresa fra i 30 e i 40 anni.

L’analisi SuperMoney ha tenuto conto delle richieste di preventivo inoltrate sul portale ad ottobre sulle diverse offerte per l’accesso a Internet tramite smartphone, con e senza telefonino incluso in tariffa, suddivise per fasce d’età. I risultati mostrano che i trentenni sono la generazione più “smart”, abituata a un massiccio consumo telefonico e disposta anche a investire cifre medio-alte nell’acquisto di uno smartphone. La maggior parte di questi utenti (74%) utilizza il cellulare, oltre che per internet, anche per più di 100 minuti di conversazione al mese, mentre il 34% è impegnato al telefono per anche più di 250 minuti. I modelli più gettonati in questa fascia sono i Samsung, che ricevono il 46% delle preferenze.

L’iPhone è invece lo smartphone preferito dai ventenni. Il 57% dei ragazzi fra i 18 e 29 anni ha comprato un cellulare dotato di connessione internet e il 41% di loro ha scelto appunto il Melafonino. A sorpresa, in questa fascia del campione, emerge un interesse commerciale anche per i modelli Nokia (16%), probabilmente perché hanno costi più contenuti. L’attenzione al risparmio sembra essere, in generale, la caratteristica dei ventenni al telefono: effettuano poche chiamate (il 42% parla meno di 100 minuti al mese) ma inviano molti sms (quasi il 40% ne manda più di 5 al giorno).

Ma lo smartphone connesso a internet non è una prerogativa esclusiva dei più giovani. Anche il 51% degli utenti compresi fra i 40 e i 50 anni vuole controllare la mail, leggere news e accedere ai social network in mobilità. La percentuale diminuisce un po’ fra gli over 50, ma resta comunque consistente (42%). In questa fascia d’età, il consumo telefonico che non riguarda internet è costituito prevalentemente da chiamate, mentre circa l’80% del campione manda meno di cinque sms al giorno.

“Questi dati dimostrano che gli smartphone e le connessioni a internet in mobilità hanno raggiunto tutte le generazioni – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney – Si tratta di tecnologie trasversali, che non interessano soltanto i giovani “nativi digitali”: l’ampliamento del bacino di utenti rappresenta una sfida e un’opportunità sia per le case produttrici di telefonini, sia per le compagnie, che in futuro potranno puntare a offrire prodotti su misura per le diverse tipologie di utenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x