EMERGENZA COVID-19

Supporto psicologico per i cittadini, arriva il numero verde di Tim

Il servizio gratuito è messo a disposizione della Protezione Civile e del ministero della Salute. Previste modalità anche per i non udenti. Ecco come funziona

Pubblicato il 27 Apr 2020

tim

L’emergenza coronavirus sta mettendo a dura prova la tenuta psicologica delle persone alle prese con una situazione inedita e per questo Tim mette a disposizione del Ministero della Salute e della Protezione Civile un numero verde per il supporto psicologico dei cittadini per l’emergenza coronavirus.

Tutti i giorni, dalle ore 8 alle 24, professionisti specializzati, risponderanno al telefono alle richieste di aiuto. L’iniziativa nasce dal bisogno di affiancare, in questa fase di isolamento sociale, tutti i servizi di assistenza psicologica garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Il servizio, sicuro e gratuito, è organizzato su due livelli di intervento. Il primo livello è di ascolto telefonico e si propone di rispondere al disagio derivante dal Covid-19. Per rispondere all’esigenza di fornire un ascolto più approfondito e prolungato nel tempo, le chiamate saranno indirizzate verso il secondo livello di cui fanno parte, oltre ai servizi sanitari e sociosanitari del SSN, molte società scientifiche in ambito psicologico.

Da oggi sarà attivo pertanto il numero verde 800.833.833. Un numero scelto rendendo omaggio alla Legge 23 dicembre 1978, numero 833, che ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale. Il numero sarà raggiungibile anche dall’estero al 02.20228733 e saranno previste modalità di accesso anche per i non udenti.

 Il servizio di ascolto psicologico solidale per i cittadini rientra tra le iniziative messe in campo da Tim per le Istituzioni del Paese, come il Ministero della Salute e la Protezione Civile, per fronteggiare l’emergenza in corso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati