Swisscom, giù i ricavi ma gli utili crescono - CorCom

Swisscom, giù i ricavi ma gli utili crescono

L’erosione dei prezzi incide negativamente sul fatturato, in calo del 4,9%, ma i profitti segnano un incremento dell’8,4%. In forte aumento gli investimenti nelle reti Ngn: +14,8%

09 Nov 2011

Swisscom ha risentito dell'erosione dei prezzi nei primi nove
mesi del 2011. Le vendite hanno segnato un calo del 4,9% a 8,54
miliardi di franchi (6,9 miliardi di euro), l'utile netto ha
segnato una crescita dell'8,4% a 1,53 miliardi di franchi (1,23
miliardi di euro), ma per effetti unici.

Il risultato Ebitda (utile prima della deduzione di interessi,
imposte, ammortamenti e ammortamento dell'avviamento) è
diminuito dello 0,7% a 3,52 miliardi di franchi, ha annunciato oggi
l'operatore con sede a Berna.

La crescita della clientela e dei volumi, pari a 343 milioni, non
ha permesso di compensare l'erosione dei prezzi nelle attività
principali in Svizzera pari a 438 milioni.L'aumento
dell'utile netto riflette un fondo costituito l'anno scorso
nel quadro della procedura giudiziaria in Italia relativa
all'imposta sul valore aggiunto (Iva) avviata contro la filiale
Fastweb e un provento unico di 56 milioni di euro (69,35 milioni di
franchi), in seguito alla composizione di una controversia che
opponeva la società a un concorrente.

Nei primi nove mesi dell'anno, Swisscom ha inoltre fortemente
aumentato i suoi investimenti che sono stati pari a 1,46 miliardi
di franchi, il 14,8% in più, soprattutto nelle reti di nuova
generazione. Il gruppo ha creato 400 impieghi in Svizzera e alla
fine di settembre occupava oltre 20mila persone, il 2,7% in più
dell'anno procedente. Per tutto l'esercizio in corso,
Swisscom stima che le prospettive finanziarie restano immutate.
Prevede sempre il versamento di un dividendo di almeno 21 franchi
per azione.

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
fastweb

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link