Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Tablet, nell’area Emea vendite record

Idc: le tavolette raggiungeranno quota 22 milioni entro la fine di quest’anno, il triplo rispetto ai valori attuali. A trainare sarà sempre l’iPad ma i device dei competitor in arrivo nei prossimi mesi favoriranno la competizione

01 Apr 2011

Le vendite di “media tablet” destinati al segmento consumer
nell’area Emea hanno raggiunto i 6 milioni di pezzi venduti nel
2010, pari ad un terzo delle vendite globali. Lo rende noto il
report trimestrale dell’Idc, secondo cui il mercato dei tablet è
trainato dal successo dell’iPad. Il volume di vendita delle
tavolette crescerà quest’anno, per raggiungere quota 22 milioni
di pezzi venduti nella regione Emea.

La domanda di tablet salirà alle stelle, sulle ali del recente
lancio dell’iPad 2 e dei nuovi modelli della concorrenza che
invaderanno il mercato. La crescita sarà costante in Europa
occidentale, dalla Gran Bretagna alla Germania, passando per tutti
gli altri paesi del Vecchio Continente, le vendite decollerano più
gradulmente in Europa centrale e nell’Est, senza dimenticare il
Medio Oriente.

“Secondo Idc, il volume dei tablet nell’area Emea triplicherà
nel 2011, raggiungendo quota 22 milioni di unità vendute – dice
Eszter Morvay, research manager dell’Idc Emea Personal Computing
group – Un’ampia gamma di nuovi prodotti arriverà sul mercato
nei prossimi mesi, dando nuova spinta al settore dei tablet che
saranno ancora in auge nel secondo semestre dell’anno, per il
rientro a scuola dei ragazzi e per il periodo natalizio”.

Apple domina senza problemi il mercato, con una quota dell’80% e
non avrà problemi a mantenere la prima posizione grazie all’iPad
2, che ha raddoppiato la performance. Al momento, Samsung era
l’unico concorrente di Apple nel quarto trimestre del 2010,
grazie al Galaxy a 7 pollici. Gli altri competitor hanno preferito
aspettare l’uscita del nuovo Android 3.0 di Google, che porterà
sul mercato altri vendor di grosso calibro come Acer e Asus, mentre
Samsung lancerà la nuova versione del Galaxy a 10 pollici. Nel
frattempo, altri player minori, come Archos, Viewsonic ed Elonex,
stanno spingendo sull’acceleratore. Hp e Rim (BlackBerry) saranno
presto nell’arena con i rispettivi sistemi operativi.

Secondo stime di Idc il mercato dei “media tablet” raggiungerà
60 milioni di pezzi venduti nel 2015 nell’area Emea.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link