Telecom Egypt scommette sul mobile: 1 milione di utenti entro fine anno - CorCom

RETI

Telecom Egypt scommette sul mobile: 1 milione di utenti entro fine anno

La telco ha ricevuto la licenza da 350 milioni di dollari per offrire nuovi servizi. E ora punta a “rubare” clienti alle grandi compagnie internazionali che operano nel Paese, tra cui Vodafone e France Telecom

13 Ago 2014

Lorenzo Forlani

Telecom Egypt punta a convertire circa un milione di suoi clienti al mobile, visto che entro fine anno lancerà un nuovo servizio di questo tipo. La Telco ha ricevuto ad aprile la licenza da 350 milioni di dollari, a lungo attesa, per offrire servizi mobile ai suoi clienti, il che ha permesso di mettere a disposizione un servizio di telecomunicazione per la prima volta completo, così da poter sfidare la concorrenza dei tre operatori internazionali mobili che operano in Egitto e dominano il mercato.

La telco di proprietà del governo si aggiungerà agli operatori esistenti – Mobinil controllata da France Telecom, Etisalat (Uae) e Vodafone Egypt, di cui Telecom Egypt possiede il 45% – quando riceverà ufficialmente la licenza nelle prossime settimane. Gli operatori mobile verranno lanciati prima della fine dell’anno in corso o all’inizio del prossimo, secondo quanto riferito dall’amministratore delegato Mohamed Elnanawy. “La nostra strategia è quella di raggiungere 7 milioni di clienti del fisso”, ha affermato Elnanawy. “Saremo in grado di attrarre il 15% dei nostri attuali clienti”. Telecom Egypt fa sapere di aver chiuso il 30 giugno con 6,7 milioni di sottoscrittori della linea fissa e 1,8 milioni di clienti con Adsl.

Elnanawy non ha spiegato in che modo i nuovi clienti mobile potranno impattare sui ricavi di Telecom Egypt. Ricavi che nel secondo trimestre dell’anno corrente sono aumentati del 40%. I ricavi su base annuale si sono invece attestati attorno ai 3,87 miliardi di pound egiziani nel secondo trimestre, in aumento rispetto ai 2,77 miliardi dell’anno precedente. I profitti netti nel secondo trimestre si sono attestati attorno ai 994 milioni di pound egiziani, l’11% in più dello stesso periodo un anno prima. Gli analisti di Efg-Hermes al Cairo avevano previsto profitti netti per 612 milioni. Elnanawy ha aggiunto che l’azienda sta innalzando le sue previsioni di un 10% per quel che riguarda i ricavi di quest’anno e un margine operativo oscillante tra il 34% e il 36%. , he added.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
Egitto
T
Telecom Egypt