Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Telefonia mobile più social, in arrivo i “Facebook-phones”

Al blocco di partenza cellulari con sistema operativo Android e una spiccata integrazione con il sito di condivisione

10 Feb 2011

Facebook alla conquista dei telefoni cellulari. Regina indiscussa
del social networking online, sembra destinata a diventare grande
protagonista anche degli scambi sociali in mobilità, ora che sul
mercato si appresta ad arrivare una serie di handset con servizi di
social networking al cuore della loro offerta. Il produttore
taiwanese Htc e la sussidiaria di Hutchison Whampoa Inq
presenteranno questo mese i loro cellulari touch screen basati su
sistema operativo Android e con una spiccata integrazione di
Facebook; altri produttori seguiranno presto con modelli
simili.

Non si tratta esattamente di “telefoni targati Facebook”,
avverte il Financial Times, ma di modelli con una spiccata
integrazione con il sito di Mark Zuckerberg. Quello di Htc, per
esempio, avrà un pulsante dedicato che porta gli utenti
direttamente sul social network; l’azienda taiwanese
probabilmente lo presenterà al prossimo Mobile world congress di
Barcellona. Inq, a sua volta, ha lavorato fianco a fianco con gli
ingegneri di Facebook per creare delle applicazioni per il suo
touch screen “Cloud”, inserendo i Facebook Events nel
calendario del telefono e mettendo le funzionalità di Facebook
bene in vista sullo schermo.

“Facebook oggi è molto più di un social network,” afferma
Frank Meehan, chief executive di Inq. “E’ una piattaforma di
comunicazione”. Si tratta di un passo avanti rispetto ai
precedenti tentativi di integrare le reti sociali nei telefoni,
come l’interfaccia “Motoblur” di Motorola o il servizio
“360” di Vodafone, sostengono le due aziende asiatiche.

Henri Moissinac, capo del mobile business di Facebook, aggiunge:
“Il mobile è una priorità oggi per noi. Pensiamo che ogni
telefono diventerà social, dal primo momento in cui lo si estrae
dalla scatola”.

I cellulari incentrati su Facebook riceveranno e manderanno
messaggi con foto e video, non solo di testo, e i loro schermi si
aggiorneranno in contemporanea con l'arrivo di post e foto
degli amici su Facebook; saranno anche in grado di visualizzare i
messaggi dando priorità agli amici più stretti. Per l’utente
basterà registrarsi a Facebook la prima volta che attiva il
cellulare, permettendo ad applicazioni terze di usare le sue
credenziali. Sarà un modo efficace per differenziarsi, conclude il
Financial Times, per i produttori di telefonini che, sempre più
numerosi, adottano il software Android di Google.