Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Telefonia mobile, troppi disservizi sulle autostrade liguri

La Regione annuncia un piano per risolvere le criticità. Avviato un tavolo con le telco per migliorare i servizi sulla tratta Genova-Ventimiglia

01 Dic 2011

Un servizio più efficiente di telefonia mobile per chi viaggia
nelle autostrade della Liguria. L'obiettivo da raggiungere
tramite un piano operativo che verrà messo a punto entro gennaio
prossimo. L'annuncio è dell'assessore regionale alle
Infrastrutture, Raffaella Paita che ha recentemente incontrato i
referenti delle principali compagnie telefoniche per approfondire
le criticità esistenti.

"L'incontro – spiega Paita – si è rivelato di reciproca
utilità. Abbiamo avuto infatti uno scambio di informazioni da cui
è emersa chiaramente la complessità della problematica che
investe più aspetti, non solo di tipo strutturale e tecnologico,
ma anche normativo e tariffario su cui come Regione Liguria
possiamo dare un contributo".

Infatti, dalla rilevazione tecnica effettuata nei giorni scorsi
dagli uffici regionali è emersa l'esistenza di un
"problema di fragilità e discontinuità del servizio erogato
sulla copertura dei quattro operatori telefonici Telecom, Vodafone,
Wind e Hg3 nella tratta Ventimiglia Genova andata e
ritorno".

"'Abbiamo trasferito questi dati ai gestori – ha detto
Paita – e prossimamente è previsto un ulteriore incontro per
affrontare anche la tratta da Genova a Sarzana".
L'assessore ha confermato che "il prossimo passaggio sul
quale la Regione Liguria manterrà il suo ruolo istituzionale di
regia e di coordinamento sarà quello di mettere a confronto le
società concessionarie per le tratte autostradali con i gestori
telefonici affinché dialoghino concretamente per individuare
soluzioni".