Telefonia mobile, troppi disservizi sulle autostrade liguri - CorCom

Telefonia mobile, troppi disservizi sulle autostrade liguri

La Regione annuncia un piano per risolvere le criticità. Avviato un tavolo con le telco per migliorare i servizi sulla tratta Genova-Ventimiglia

01 Dic 2011

Un servizio più efficiente di telefonia mobile per chi viaggia
nelle autostrade della Liguria. L'obiettivo da raggiungere
tramite un piano operativo che verrà messo a punto entro gennaio
prossimo. L'annuncio è dell'assessore regionale alle
Infrastrutture, Raffaella Paita che ha recentemente incontrato i
referenti delle principali compagnie telefoniche per approfondire
le criticità esistenti.

"L'incontro – spiega Paita – si è rivelato di reciproca
utilità. Abbiamo avuto infatti uno scambio di informazioni da cui
è emersa chiaramente la complessità della problematica che
investe più aspetti, non solo di tipo strutturale e tecnologico,
ma anche normativo e tariffario su cui come Regione Liguria
possiamo dare un contributo".

Infatti, dalla rilevazione tecnica effettuata nei giorni scorsi
dagli uffici regionali è emersa l'esistenza di un
"problema di fragilità e discontinuità del servizio erogato
sulla copertura dei quattro operatori telefonici Telecom, Vodafone,
Wind e Hg3 nella tratta Ventimiglia Genova andata e
ritorno".

"'Abbiamo trasferito questi dati ai gestori – ha detto
Paita – e prossimamente è previsto un ulteriore incontro per
affrontare anche la tratta da Genova a Sarzana".
L'assessore ha confermato che "il prossimo passaggio sul
quale la Regione Liguria manterrà il suo ruolo istituzionale di
regia e di coordinamento sarà quello di mettere a confronto le
società concessionarie per le tratte autostradali con i gestori
telefonici affinché dialoghino concretamente per individuare
soluzioni".

Argomenti trattati

Approfondimenti

V
Vodafone

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link