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Telemarketing, le telco varano il codice di autoregolamentazione

Sottoscritto dalle imprese aderenti ad Asstel, il documento mette nero su bianco le regole a tutela dei diritti dei consumatori in vista dell’entrata in vigore, il primo febbraio 2011, del registro pubblico delle opposizioni

16 Dic 2010

Condurre le attività di telemarketing e televendita secondo un
quadro preciso e chiaro di regole e garanzie verso gli utenti e di
tutela dei diritti degli stessi: questo l'obiettivo alla base
del nuovo "Codice di autoregolamentazione per il
telemarketing" sottoscritto dalle imprese della filiera delle
Tlc aderenti ad Asstel (Assotelecomunicazioni).

I dettagli del documento saranno svelati martedì 21 dicembre dal
presidente di Asstel Stefano Parisi.

"L'iniziativa – sottolinea l'associazione – riguarda
un tema di stretta attualità e interesse generale, giacché
rappresenta un'importante piattaforma applicativa
dell'art.20 bis della legge n.116/2009, che entrerà in vigore
il primo febbraio 2011 modificando sostanzialmente il regime di
gestione degli elenchi abbonati su cui è possibile esercitare
questo tipo di attività e prevedendo l'istituzione del
"registro pubblico delle opposizioni".

Il regolamento che norma il registro delle opposizioni – a cui si
dovranno iscrivere tutti coloro che non vorranno essere contattati
telefonicamente a fini promozionali, così come previsto dal dpr
178/2010 – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 2
novembre scorso.

Tutti gli utenti che non vorranno essere “disturbati” dovranno
manifestare la propria volontà iscrivendosi all’albo e
comunicando sia il numero fisso sia il cellulare, nel caso il
rifiuto riguardi tutte e due le linee. La regola vale anche per
coloro che al momento dell’inserimento dei propri dati
nell’elenco telefonico non hanno dato il consenso a ricevere
comunicazioni commerciali.
Il regolamento mette nero su bianco sia gli aspetti organizzativi
sia le modalità di accesso ai dati inseriti nell’albo. Ciascun
operatore dovrà consultare l’elenco per evitare di chiamare
persone non disponibili, mentre gli utenti dovranno prestare la
massima attenzione al momento della compilazione di form o moduli
presentati al momento di acquisti: il consenso annulla
l’opposizione inserita nel registro.

Per quanto riguarda le modalità di registrazione, l’abbonato
può effettuare la richiesta con la compilazione di un modulo
elettronico, via e-mail, raccomandata o fax.Per poter fare
telemarketing, infine, ciascun operatore dovrà corrispondere un
rimborso spese, il cui importo sarà deciso successivamente. Sul
sistema vigilerà il Garante della Privacy