Il Comune di Udine avrà la propria “Metropolitan Area Network” (Man), un’autostrada digitale a servizio delle sedi della pubblica amministrazione e delle scuole. Lo stabilisce l’accordo firmato stamani dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, dal sindaco Furio Honsell, e dal presidente di Insiel, Lorenzo Pozza. L’accordo consente di interconnettere la rete regionale “Ermes” e la rete comunale “Campus”, realizzando cosi’ un’infrastruttura digitale di banda larga e ultralarga.
In particolare, sarà data connessione veloce alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado del centro e della periferia del capoluogo friulano. Prevede il collegamento in fibra ottica di 78 sedi, fra quelle della pubblica amministrazione, delle scuole e quelle universitarie. La “Man” verra’ realizzata utilizzando spazi, cavedi e cavidotti gia’ esistenti nel sottosuolo cittadino e nella disponibilita’ del Comune, secondo principi di reciprocita’ e di mutualita’.
Il protocollo prevede anche l’attivazione di un gruppo tecnico fra i tre soggetti coinvolti per trovare le migliori soluzioni per la realizzazione della rete. “E’ un accordo che proietta Udine tra le citta’ piu’ digitalizzate d’Italia – ha commentato Santoro – e che nel concreto permettera’ di beneficiare di economie di spesa complessive ma anche di limitare in maniera considerevole i disagi ai cittadini nel corso dello svolgimento dei lavori, con una razionalizzazione operativa da parte del Comune, della Regione, di Insiel e di tutte le pubbliche amministrazioni operanti sul territorio considerato”.
Pozza ha evidenziato che “si tratta di un virtuoso esempio di messa a sistema delle infrastrutture esistenti per erogare servizi realizzando, al contempo, importanti economie di scala”. “Un accordo molto importante – ha affermato Hosell – perché permetterà di collegare alla rete internet dai 5 ai 10 plessi scolastici della nostra città attraverso un collegamento di banda larga che consente di poter sfruttare a fini didattici tutte le nuove opportunità offerte dalle tecnologie informatiche. Rappresenta anche – ha aggiunto – un ottimo esempio della facilità di dialogo e di progettazione che ora è possibile tra il Comune di Udine e la Regione”. Santoro ha annunciato infine che anche Trieste, Gorizia e Pordenone sono interessate da progetti di realizzazione della Man, mentre un gruppo di studio fra Regione, Insiel, Università di Trieste e di Udine e Sissa sta predisponendo un documento per l’interconnessione della rete delle università e delle scuole superiori italiane Garr alla rete Ermes.