Il lanciatore italiano Vega, realizzato da Avio, si è aggiudicato il contratto per portare in orbita due nuovi satelliti: il franco-israeliano VENµS e il satellite italiano Optsat 3000, entrambi costruiti dalla Iai (Israel Aircraft Industry).
Optsat 3000 è un satellite di osservazione della Terra ad alta risoluzione, commissionato dal ministero della Difesa italiano e realizzato attraverso la collaborazione industriale tra Cgs e Telespazio.
VENµS (Vegetation and Environment Monitoring on a New Micro Satellite) è un satellite civile ideato per una missione di osservazione della Terra e sviluppato attraverso la collaborazione tra l’Agenzia spaziale israeliana e l’Agenzia spaziale francese Cnes (Centre national d’études spatiales).
La missione è prevista nel 2016 e si inserisce nel programma di lancio di Vega, il vettore spaziale italiano ideato e realizzato da Elv, società controllata da Avio e partecipata al 30% dall’Agenzia spaziale italiana. Vega fa parte della famiglia di lanciatori commercializzati da Arianespace, prima società mondiale per il lancio di satelliti.