Verona a 100 mega, fibra targata Vodafone in altre 40mila abitazioni - CorCom

BANDA ULTRALARGA

Verona a 100 mega, fibra targata Vodafone in altre 40mila abitazioni

A marzo saranno 100mila le unità raggiunte dall’ultrabroadband. E la compagnia si impegna a collegare anche 5 scuole della città veneta

06 Ott 2015

Andrea Frollà

Verona sarà ancor più coperta dalla fibra ottica Vodafone fino a 100 megabit di velocità. L’accordo tra il Comune e la telco fa parte dell’investimento da 12 milioni di euro che ha già fatto arrivare il servizio in fibra in 60mila unità abitative, ovvero al 45% della popolazione veronese.

“Un’accelerazione digitale” –si legge in un comunicato congiunto- “che contribuisce a confermare Verona fra i comuni più all’avanguardia rispetto agli obbiettivi fissati dal Governo nel piano per la banda ultralarga, con benefici e competitività maggiore per cittadini, pubblica amministrazione e imprese”.

L’obiettivo dell’ultimo accordo è quello di portare entro marzo 2016 la percentuale della popolazione raggiunta dai 100 megabit di velocità al 70%, aggiungendo dunque altre 40mila abitazione a quelle già coperte. Vodafone si è anche impegnata a collegare alla rete in fibra ottica 5 scuole della città, che saranno scelte dal comune di Verona in accordo con l’Ufficio Scolastico Territoriale.