Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

IL PORTALE

Verybello.it, è flop sui social e sul web (nonostante Expo)

Expo 2015 il banco di prova. L’analisi di SocialPolitico.it mette in luce la poca popolarità e la cattiva web reputation del portale italiano dedicato agli eventi culturali

11 Mag 2015

Lorenzo Forlani

Su Google sono solo 281.000 le pagine in cui si parla di VeryBello, numeri non certo impressionati per chi si è candidato ad essere il portale vetrina del made in italy. Anche il numero di ricerche ricorda come la curiosità del web su questo portale non sia alle stelle: il massimo picco di visibilità su Google si è registrato a gennaio (volume 100 in un scala da 0 a 100), e dopo questa data si è rilevata una situazione stabile.

Anche la stampa italiana non è stata certo favorevole nei confronti di VeryBello. Anzi possiamo dire che la web reputaion del sito sia stata messa a dura prova da alcuni articoli. Sul Corriere della Sera Beppe Severgnini ha firmato un articolo dal titolo “VeyBello, Very Boh”, in cui stroncava sotto ogni punto di vista il sito del ministero dei beni Culturali. Forti critiche sono piovute anche dal Fatto Quotidiano che ha posto delle scomode domande, soprattutto sui costi del sito, al ministro franceschini (che ha poi risposto tramite una lettera). La Repubblica ha addirittura pubblicato una rassegna degli sfottò su VeryBello più virali sulla rete.

Nelle ore immediatamente successive alla presentazione del sito, a fine gennaio, su Twitter è scattata la corsa al tweetstorm su #verybello. L’hashtag in questione è balzato immediatamente tra i trend topic italiani raccongliendo più di 29mila messaggi, la cui stragrande maggioranza era una critica o una presa in giro. Il profilo Twitter di VeryBello è stato lanciato il 19 gennaio 2015 e fino ad oggi ha rilasciato soltanto 100 tweet e raggiunto 3,831 follower. Anche l’interazione con gli altri utenti non è molto elevata: sono 143 le citazioni di altri profili twitter e zero le risposte dirette. Anche su Facebook Verybello non riesce ad ottenere un livello di popolarità e interazione con gli altri utenti degni della sua mission. Sono soltanto 1.397 i mi piace della pagina e 59 le persone che interagiscono con la fanpage

Il sito web di Verybello, la vetrina che dovrebbe raccogliere e promuovere i principali eventi culturali italiani, ha una popolarità più vicina a quella di un piccolo blog piuttosto che di un grande portale. Il traffic rank analizzato dice che Verybello.it è al 14.132esimo posto tra i siti più visitati in Italia. Se guardiamo al contesto mondiale il portale ha davanti a sé circa 230.000 siti internet più visitati. Tra i link che generano più ingresso al sito di VeryBello c’è l’ennesimo articolo, pubblicato su l’Espresso, fortemente critico verso il sito lanciato dal ministero dei beni culturali.

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
facebook
I
ict
S
socialpolitico
T
tlc
T
twitter

Articolo 1 di 5