Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Via ai servizi di assistenza agli anziani

28 Giu 2011

Anche quest’anno Telecom Italia non lascerà soli gli anziani che
rimangono in città durante il periodo estivo. In collaborazione
con Roma Capitale, riparte infatti l’edizione 2011 dei “Pony
Tim della Solidarietà estate” che verrà affiancata dal servizio
“Alerting System”, iniziative che hanno l’obiettivo di
aiutare gli anziani nelle incombenze quotidiane, offrire loro un
po’ di compagnia e informarli sulle condizioni climatiche
fornendo indicazioni utili per affrontare le emergenze causate dal
caldo.

Nata in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e
con alcune tra le più importanti Associazioni di Volontariato,
l’iniziativa ultradecennale “Pony Tim della Solidarietà” di
Telecom Italia, permette agli anziani di contattare un numero
telefonico messo a disposizione gratuitamente da Roma Capitale, che
farà entrare in azione i pony, volontari che con telefonini Tim
presteranno tempestivamente l’assistenza richiesta.

Con il servizio “Alerting System” – promosso
dall'Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale e
realizzato da Telecom Italia – le persone anziane individuate da
Roma Capitale, riceveranno inoltre sul telefono di casa un
messaggio vocale preregistrato che li informerà in anticipo sulle
giornate maggiormente calde, fornendo informazioni utili e supporto
per difendersi dalle particolari condizioni climatiche. Il
cittadino, dopo aver ascoltato il messaggio, potrà decidere se
essere ricontattato per ricevere ulteriori avvisi digitando
semplicemente un tasto predefinito dell’apparecchio telefonico.
Il servizio contatterà la persona anziana più volte nell’arco
della giornata, nel caso in cui la stessa non dovesse
rispondere.

Queste due iniziative sono state illustrate oggi a Roma alla
presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale,
Sveva Belviso e delle maggiori Associazioni di Volontariato e si
inseriscono nell’ambito delle attività organizzate per il
“Piano Caldo 2011” nella Capitale.

Telecom Italia collabora, secondo il tradizionale impegno nel campo
del sociale e della sostenibilità, a numerose iniziative di
“digital inclusion”, rivolte alle fasce più deboli della
popolazione, mettendo a disposizione tecnologie ed esperienze per
essere vicina al cittadino e sostenere iniziative sociali su tutto
il territorio nazionale.