STRATEGIE

Vivendi, passa dal trust la cessione di Persidera

L’ipotesi si fa largo nel caso in cui Telecom non trovi un acquirente in tempi rapidi. Intanto sale l’attesa per la risposta all’Agcom sulla doppia partecipazione Tim-Mediaset, attesa entro lunedì

Pubblicato il 15 Giu 2017

Andrea Frollà

vivendi-141009130517

Creare un trust per vendere il 70% di Persidera se non si troverà un compratore in tempi ragionevoli. È questa la via che Vivendi intende far percorrere a Telecom per rispondere agli impegni presi con la Commissione Europea per ottenere il controllo di fatto. A riportarlo è il Sole24Ore, che spiega come la media company si sia impegnata a mettere in piedi un “trust per la cessione” davanti alla Commissione europea.

La notizia, aggiunge il quotidiano economico-finanziario, è circolata nei corridoi dell’Agcom ieri, quando il presidente e l’amministratore delegato di Telecom Italia, Arnaud de Puyfontaine e Flavio Cattaneo, si sono presentati negli uffici dell’authority per una visita lampo. Il trust, aggiunge il Sole24Ore, sarà nelle mani di una o più persone e il mandato esclusivo per la vendita non indicherà prezzi minimi. L’ipotesi di creazione di un trust era circolata nelle scorse settimana anche rispetto al caso Mediaset-Telecom-Vivendi.

La società francese potrebbe infatti conferire a un fondo fiduciario la quota che sfora le soglie della Legge Gasparri (quella oltre il 10% del capitale del gruppo di Cologno Monzese). Entro lunedì se ne saprà di più, visto che è fissata proprio al primo giorno della prossima settimana la deadline per la comunicazione delle decisioni finali di Vivendi all’Agcom sulla doppia partecipazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agcom
M
mediaset
P
Persidera
T
telecom
V
vivendi

Articolo 1 di 4