Vodafone, crescono i ricavi. In volata i clienti a banda larga fissa

L’operatore chiude il terzo trimestre 2009 con revenue da servizi a +0,7% e utenti broadband a quota 1,2 mln. Bertoluzzo: “Avanti con gli investimenti per reti veloci fisse e mobili”

Pubblicato il 04 Feb 2010

placeholder

Ricavi in crescita per Vodafone nel terzo trimestre 2009. Al 31
dicembre l’operatore ha chiuso con ricavi da servizi che si
attestano a 2.116 milioni di euro, in crescita del 0,7%. I ricavi
totali sono arrivati a 2.233 milioni di euro, con un aumento del 2%
rispetto al trimestre dello scorso anno.

“Rispetto al terzo trimestre 2008 la crescita dei ricavi da
servizi è stata conseguita grazie all’aumento della penetrazione
dei servizi di banda larga mobile e internet mobile – spiega
l’azienda in una nota – alla continua acquisizione di clienti in
abbonamento, sia privati che business, e al contributo crescente
dei servizi di telefonia fissa”.

In crescita anche i ricavi dati e messaggistica che salgono
dell’8% pari al pari al 28% dell’incidenza dei ricavi da
servizi mobili, grazie all’aumento dei servizi a banda larga
mobile che registrano un +19.8% rispetto allo stesso trimestre
dell’anno precedente. “Quest’ultimo risultato è stato
ottenuto grazie alla sempre maggiore diffusione delle Internet Key
– spiega Vodafone – dello sviluppo della tecnologia Hsdpa a 14.4
Mbps e dalla crescente penetrazione degli smartphone sostenuta
anche dal lancio della nuova offerta Vodafone 360”.

Le Sim mobili sono 29.880.000 (-0,5% rispetto a dicembre 2008), con
un aumento dei clienti in abbonamento, privati e business, del
19,1%.

I ricavi da rete fissa confermano una crescita del 22,4%, derivante
dall’aumento dei clienti Adsl Vodafone e TeleTu (già Tele2) ,
che hanno raggiunto quota 1 milione e 200 mila (+55,4% rispetto al
31 dicembre 2008).

In flessione i ricavi da traffico voce (-5,2%) a causa della
discesa dei prezzi determinata dalla pressione competitiva e da
interventi regolatori sulle tariffe di terminazione.

‘‘In un mercato ancora fragile e in un contesto competitivo
sempre pià agguerrito, gli investimenti sulla larga banda e la
focalizzazione sul Cliente ci hanno consentito di ribilanciare la
contrazione dei prezzi – commenta l’Amministratore delegato di
Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo. Affinchè questo percorso
virtuoso di investimenti possa continuare e’ essenziale che anche
nel mondo della rete fissa si realizzi una vera competizione a
favore del Cliente”.

“È decisivo –  conclude l’Ad – che il dibattito in corso
sulla evoluzione della rete fissa crei le condizioni favorevoli
alla realizzazione della rete di nuova generazione, infrastruttura
indispensabile allo sviluppo sociale ed economico del Paese.’’

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

P
paolo bertoluzzo
V
Vodafone

Articolo 1 di 3