STRATEGIE

Vodafone fa gola a Softbank

Dopo aver provato a comprare T-Mobile Usa la compagnia giapponese guarda all’Europa. Il ceo Masayoshi Son punta alla società guidata da Colao. E la maggiore apertura della Ue verso i M&A potrebbe facilitare l’operazione

Pubblicato il 02 Set 2014

vittorio-colao-120228131517

Vodafone nel mirino di Softbank. La notizia è riportata dall’agenzia Nikkei secondo cui la compagnia giapponese ha ricominciato a guardare a nuove acquisizioni dopo avere provato, il mese scorso, a mettere le mani su T-Mobile Usa.

Secondo quanto riporta l’agenzia, il ceo di Softbank Masayoshi Son ha sempre mostrato un interesse particolare per Vodafone (nella foto il ceo Vittorio Colao) dopo che, nel 2006, la compagnia britannica ha venduto ai giapponesi il suo business nel Paese del Sol Levante: affare chiuso a 1,75 trilioni di yen ovvero circa 15 miliardi di dollari.

“Non sarei sorpreso se il nostro ceo si muovesse per comprare Vodafone, dal momento che non siamo estranei gli uni agli altri”, ha detto a Nikkei un manager di Softbank. Un’operazione che, tra l’altro, risponderebbe ai movimenti verso il consolidamento che si stanno evidenziando nel settore delle Tlc europee.

In molti paesi europei operano quattro o più operatori: la concorrenza sui prezzi ha messo a dura prova la loro capacità di investire, soprattutto in settore chiave come l’Lte, standard invece più diffuso in Giappone. Lo scorso maggio la Ue ha dato il via libera all’acquisizione da parte di Hutchison Whampoa del business irlandese mobile di Telefonica. Il calo di competitività degli operatori potrebbe dunque spingere le autorità Ue ad essere più aperti a nuovi M&A.

Ma comunque il prezzo di Vodafone sarebbe molto alto. Secondo un analista contattato da Nikkei si potrebbe aggirare intorno ai 100 miliardi di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati