Vodafone, il Giurì “condanna” Pino il Pinguino

L’autorità di autodisciplina pubblicitaria ordina la sospensione della campagna dedicata alla promozione della “Rete veloce” per l’Internet mobile. L’azienda: “La qualità della rete è un nostro elemento qualificante, continueremo a fare comunicazione nel rispetto dei rilievi del Giurì”

Pubblicato il 12 Feb 2014

pino-pinguino-140212155247

Pubblicità ingannevole. Con questa motivazione il Giurì di autodisciplina pubblicitaria ha ordinato la sospensione della campagna di advertising Rete veloce Vodafone per Internet mobile in onda in questi giorni. Una decisione a cui Vodafone replica in modo netto: “La qualità della rete è un elemento differenziante di Vodafone – affermano dall’azienda – Continueremo a fare comunicazione sulla rete e sulla qualità del servizio, tenendo in massimo conto i rilievi del Giurì, di cui attendiamo di conoscere le motivazioni quando verranno rese note”.

Tornando alla sentenza, Il Giurì ha in questo modo accolto il ricorso che era stato presentato da Wind e Telecom Italia, stabilendo che la pubblicità – che vede come protagonista “Pino il pinguino” – non è conforme al codice di autodisciplina. Nel dispositivo l’autorità dispone inoltre che un estratto della sentenza sia pubblicato sul “Corriere della Sera” e sul sito internet del gestore, con un link in home page, per 15 giorni.

Nello specifico si tratta dello spot ambientato in montagna, con la protagonista che non riesce a visualizzare e ascoltare un video sul proprio smartphone finché non accede a un servizio che le consente la visione, mentre il pinguino sottolinea “Non interrompere le tue passioni neanche per un secondo. Con la rete veloce Vodafone puoi”. Lo spot viola, secondo la sentenza, l’articolo 2, quello sulla pubblicità ingannevole, e il 15, sulla comparazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati