STRATEGIE

Vodafone, il roaming è la killer app

Presentati a Milano la promozione 2014 per parlare e navigare all’estero e un nuovo smartphone corredato di abbonamenti a Internet e servizi multimediali. Il responsabile marketing Andrea Duilio: “Un investimento importante per attirare nuovi clienti”

Pubblicato il 05 Giu 2014

vodafone-smart-140605155818

La situazione meteorologica sulla Penisola è ancora incerta, ma Vodafone non ha dubbi: l’estate è già arrivata. Ed è per far fronte al periodo dell’anno in cui – secondo il responsabile marketing consumer Mobile Andrea Duilio – si vendono più smartphone, che l’operatore lancia un nuovo device low cost brandizzato e corredato di promozioni fatte apposta per stuzzicare anche i consumatori meno propensi a provare l’esperienza del mobile Internet. Il nome del prodotto? Vodafone Smart. Ma non è tutto: portandosi avanti pure sul tema vacanze, la filiale italiana della telco riformula l’offerta Smart Passport per garantire la connessione dati a tariffe abbordabili anche fuori dal territorio europeo.

La strategia prende le mosse da una serie di rilevazioni che stamattina a Milano Duilio ha condiviso con la stampa. “Oggi circa 28 milioni di italiani si connettono al Web dallo smarthone, col quale si passa il 57% del proprio tempo on line, quando fino a un paio d’anni fa era largamente preponderante la connessione da desktop. Ogni giorno si spendono mediamente 75 minuti su Internet in mobilità, contro i 60 minuti del 2013 (fonte: osservatori.net, ndr). In generale il traffico dati cresce del 40%, ma per quanto riguarda i clienti Vodafone abbiamo registrato un aumento del 58%”. Anche il tipo dei servizi scelti rispecchia una crescente maturità del mercato tricolore. “Se il 76% degli utenti sfrutta lo smartphone per collegarsi ai social network, Facebook in primis, e il 63% lo usa per consultare il meteo, abbiamo osservato che il 57% guarda video, il 56% chatta e il 40% si connette per ricercare informazioni. Ma aumentano anche altre funzionalità, come l’ascolto della musica, l’utilizzo di applicazioni per il turismo e la lettura”.

È cavalcando l’onda di quest’evoluzione che nasce l’offerta estiva di Vodafone. Il nuovo telefono, un Android da 4 pollici con sistema operativo Jelly Bean e un processore Dual Core da 1,2 Ghz, è disponibile a 89 euro, ma il prezzo scende a 69 euro fino al 31 luglio per chi è iscritto al programma Vodafone You ed effettua una ricarica entro il 30 giugno. Il pacchetto include tre mesi di navigazione Internet (fino a un massimo di 2 Gb al mese), tre mesi di abbonamento a Infinity Tv, un mese di abbonamento a Spotify e un mese di abbonamento alle versioni mobile dei quotidiani e delle riviste partner di Vodafone. Il prodotto, nelle intenzioni del management, dovrebbe aiutare il brand a ripetere la performance di vendita del 2013, quando dei 13 milioni di dispositivi acquistati in Italia, tre milioni erano brandizzati Vodafone.

Nel corso della conferenza di presentazione, Duilio ha anche introdotto i nuovi programmi per il roaming internazionale. “Gli italiani hanno un’elevata propensione ad acquistare promozioni per continuare a usare il telefono anche all’estero”, spiega il marketing manager, “e d’altra parte nell’89% dei casi scelgono come destinazioni turistiche Paesi europei, Canada e Stati Uniti. Incrociando questi due dati, abbiamo creato Smart Passport 2014, che permette di acquistare per 3 euro al giorno 50 minuti, 50 Sms e traffico Internet illimitato da usare in tutta Europa, estendendo fino al 30 settembre la stessa tariffa a Usa e Canada. Rispetto al resto del mondo, la promozione prevede un fee di 6 euro al giorno per accedere a 30 minuti di conversazione, 30 Sms e 30 Mb di traffico Internet in 24 Paesi, tra cui spiccano Brasile, Cina, Russia, Argentina, Sudafrica e Australia”.

Vodafone considera la leva promozionale sul roaming una killer application. “L’anno scorso siamo riusciti a conquistare molti nuovi clienti con l’edizione 2013 di Smart Passport”, conferma Duilio. “L’importante investimento che abbiamo fatto con gli operatori stranieri testimonia la valenza strategica che ha per noi lo strumento anche quest’anno”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati