CONNESSIONE

Vodafone lancia la rete mobile 4.5G a 1 Gbps

L’iniziativa riguarda Roma, Napoli e Palermo. Il Samsung S9 il primo terminale 4.5G in commercio in Italia in grado di quadruplicare la velocità del 4G

26 Feb 2018

“Vodafone lancia in Italia la prima rete mobile 4.5G fino a 1 Gigabit al secondo nelle città di Roma, Napoli e Palermo”: lo annuncia l’azienda di Tlc specificando che sarà possibile navigare al quadruplo della velocità del 4G, con un ulteriore miglioramento delle prestazioni. Con 1 Gigabit al secondo in download è, ad esempio, possibile scaricare circa 30 minuti di contenuti televisivi in 25 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo, con una velocità di reazione della rete di soli 12 millisecondi.

2 LUGLIO ore 17.00
TELCO PER L'ITALIA: 5G the new normal: quali casi, quali soluzioni
Telco
Banda larga

La Rete 4.5G a 1 Gigabit permette inoltre di accelerare servizi come la virtual reality, applicazioni professionali come il co-working o la manutenzione da remoto che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce. La rete 4.5G di Vodafone si appoggia su una combinazione di 4 frequenze contemporaneamente, tra cui la banda L a 1400 Mhz, l’utilizzo di tecniche trasmissive più efficienti come il ”4X4 MIMO” e la modulazione di ordine superiore, in grado di moltiplicare la quantità di informazioni che può essere trasmessa. Il primo terminale 4.5G in commercio in Italia in grado di raggiungere la velocità di 1 Gbps è il Samsung S9.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

4
4
5
5g
V
Vodafone