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Vodafone punta sulle Apps. Dopo iPhone sbarco su Android

L’applicazione offre un’ampia gamma di soluzioni per smartphone: My 190, VF Calcio, VF Lab, oltre a quelle social come Facebook, Twitter, Foursquare

15 Dic 2010

"Il 2010 è stato un anno positivo per Vodafone, nonostante il
momento negativo per il settore delle Tlc che, per il secondo anno
di fila, ha fatto segnare un calo del 3% in termine di volumi
nominali. Vodafone tiene, soprattutto sul mobile, dove siamo testa
a testa con il nostro principale competitore. Il prossimo sarà un
anno importante in cui si affermerà definitivamente l'utilizzo
del telefono come strumento di accesso principale a
Internet".

Così l'Ad di Vodafone, Paolo Bertoluzzo, nel corso di una
conferenza stampa, per presentare le strategie online e le nuove
apps dell’operatore.

Con l’occasione Bertoluzzo ha annunciato gli investimenti
previsti per il 2011. "Investiremo 1,5 miliardi nella banda
larga mobile – ha sottolineato – raggiungendo il 99% della
popolazione italiana, offrendo una velocità di 2 megabyte al
secondo. Infine, ci impegneremo per portare la banda larga nei
prossimi tre anni in oltre mille Comuni italiani".

Meno facili le cose sul fisso perché "la colpa – ha detto –
è soprattutto delle infrastrutture italiane che ci pongono nelle
retrovie europee e internazionali. In questo senso auspico
un'apertura del mercato per creare quella competitività che
tanto bene ha fatto alla telefonia mobile".

Su possibile nuove acquisizioni, a margine dell’evento, il numero
uno di Vodafone ha aggiunto "da poco abbiamo acquisito TeleTu,
ma valutiamo caso per caso. In questo momento non mi risulta ci
siano opportunità". Sull'andamento del mercato, invece,
"non vedo margini di ripresa a breve, anche a causa della
forte competizione sui prezzi".

Vodafone rende noto che, dopo l'apps per iPhone, da oggi è
disponibile per gli smartphone Android l'applicazione dedicata
al Vodafone Lab, il luogo in cui discutere, scambiarsi opinioni
sugli argomenti piu' interessanti del mondo tecnologico e
toccare con mano tutte le piu' importanti novita' di questo
mercato.

L'applicazione, si legge in una nota, è scaricabile anche da
Più App con Vodafone, il servizio disponibile su
www.smart.vodafone.it che offre un'ampia gamma di apps per
smartphone: My 190, VF Calcio, VF Lab, oltre a quelle social più
comuni come Facebook, Twitter, Foursquare.

Il successo del Vodafone Lab è accompagnato dalla straordinaria
risposta anche sui canali di social networking che Vodafone
utilizza anche per dare le anteprime ai propri Clienti. I
risultati: 625.000 fan sulla pagina di Facebook, 3 milioni di
visualizzazioni per il canale YouTube e oltre 11.500 followers sul
canale di Twitter.

Vodafone ha infine siglato una partnership con Liquida, il maggiore
aggregatore di blog in Italia con 3.514,90 utenti unici mese (dati
Audiweb – View Ottobre 2010), per supportare le nuove forme di
comunicazione, l'innovazione e i giovani. L'accordo prevede
la sponsorizzazione in esclusiva di Liquida, con visibilita'
nel Portale per il Vodafone Lab, e quella di Wikideep e di Twitter
TopLink, come contributo allo sviluppo dell'informazione
collaborativa (Wiki) e Social (Twitter). Inoltre per 2 giovani
blogger è previsto un programma di stage retribuito di 6 mesi
nella redazione di Liquida per realizzare contenuti per il Vodafone
Lab. La pianificazione Vodafone su Liquida è stata curata dalla
concessionaria Banzai Advertising.

Nel dettaglio, Vodafone ha fatto il quadro dei servizi di customer
care. Insieme al 190, anche Internet, mobile apps per smartphone e
tablet, widget per il desktop: questi gli elementi innovativi della
strategia Vodafone di assistenza e gestione del cliente.

L’area 190 Fai da Te del sito Vodafone.it ha raggiunto i 5,2
milioni di Clienti registrati e 20 milioni di operazioni di
selfcare effettuate al mese. In questa sezione i Clienti registrati
possono gestire in completa autonomia tutti i propri servizi. A
supporto del processo di registrazione al sito e’ stato attivato
un servizio di chat diretta con gli operatori che offrono
assistenza e consulenza.

Novità sul sito vodafone.it è la nuova area Assistenza, la
sezione aperta a tutti che offre supporto su servizi e prodotti
Vodafone. Grazie ad un motore di contenuti correlati, a seconda
delle informazioni ricercate dai Clienti, si visualizzano le Faq e
le risorse video più significative e inerenti al tema ricercato.
E’ possibile creare un pdf, inviare le informazioni via email e
condividere i contenuti di caring sulla propria pagina Facebook.
E’ stato inoltre ideato un sistema di feed Rss per ricevere
aggiornamenti in tempo reale. I clienti hanno la possibilità di
aggiungere suggerimenti e commenti alle informazioni pubblicate e
possono dare un feedback sul servizio, in modo da renderlo ancora
più fruibile ed efficace.

Mobile Apps: My 190 per Android è la nuova applicazione che
permette ai clienti che hanno acquistato uno smartphone Android –
come ad esempio l’Ideos – di accedere a tutte le informazioni
relative al proprio conto, conoscere la promozione dati attiva e
tenere sotto controllo il contatore del traffico dati. I clienti
Vodafone possono gestire i servizi di comunicazione mobile via
iPhone già da aprile 2010 e per iPad da luglio 2010. Ad oggi sono
stati effettati oltre 200.000 download dell’app My190.

Widget e Sms: la nuova applicazione per il mondo Android
arricchisce la strategia di customer service multicanale di
Vodafone che consente ai clienti di scegliere la modalità di
dialogo preferita. Non solo smartphone quindi, ma anche sms
attraverso il numero 4040190, che gestisce circa 150.000 richieste
al mese, e widget per il desktop scaricabili sul proprio pc per
avere in tempo reale le informazioni del 190 come contatori,
promozioni attive, controllo punti Vodafone One.

"I professionisti dei nostri Competence Center rispondono ogni
anno a circa 45 milioni di chiamate dei nostri clienti e il sito
vodafone.it è, tra gli operatori mobili, quello con più
visitatori unici mensili – dice Paola Bonomo, responsabile Online
Services di Vodafone Italia – Abbiamo realizzato nuovi canali di
contatto web, mobili e via pc per garantire alla nostra clientela
la possibilità di gestire informazioni personali e servizi dove,
come e quando preferisce".

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