Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Vodafone punta sulle Apps mobili. Investiti 3,5 milioni in Qypei

L’operatore entra nel capitale del fornitore tedesco di servizi di geolocalizzazione, specializzato in guide turistiche da scaricare via cellulare

24 Nov 2010

­Vodafone Ventures, il braccio finaiziario dell'operatore di
telefonia mobile, ha versato 3,5 milioni di euro nelle casse di
Qype, fornitore tedesco di servizi di geolocalizzazione. La
società di Amburgo è specializzata in recensioni e guide locali
accessibili via smartphone. L'impegno finanziario di Vodafone
si aggiunge ad un ulteriore aumento di capitale di 3 milioni di
euro da parte degli altri tre azionisti della società, Advent
Venture Partners, Partech International e Wellington Partners. Lo
rende noto Cellular News.

L'iniezione di liquidità servirà allo sviluppo di nuove apps
per Qype Mobile, applicazione lanciata nel gennaio del 2009 per
l'iPhone, con versioni successive compatibili per Android e
Blackberry. Il servizio consente agli utenti di scrivere commenti e
recensioni su luoghi, ristoranti, negozi e attrattive di vario
genere visitati, magari all'estero.

Lanciato nel marzo del 2006, Qype offre recensioni su 158mila
città e località europee e conta su 17 milioni di visitatori
unici al mese.

Il nuovo accordo siglato con Vodafone implica la possibilità di
scaricare il servizio sui dispositivi Vodafone, inclusi Blackberry
e Android. Si tratta di un accordo ampio, che copre i mercati
principali del mercato europeo di Vodafone: Gran Bretagna,
Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Olanda e Irlanda.

Dal 2009 circa un milione di utenti ha scaricato l'applicazione
in diversi paesi europei. I commenti lasciati dagli utenti sono
multi lingua. L'applicazione è particolarmente indicata per
turisti all'estero, che possono seguire i consigli lasciati
dagli utenti.

Il maggior competitor di Qype, secondo l'Handelsblatt, è
l'americna Yelp, che è entrata quest'anno sul mercato
europeo. Nel 2009 Google aveva offerto 550 milioni di dollari per
rilevare Yelp, mentre Microsoft ne avrebbe messi sul piatto 700
milioni. Ma per ora Yelp ha rifiutato le lusigne dei due big.