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Vodafone Uk alla conquista delle aziende a colpi di iPhone

L’operatore britannico lancerà un’offerta business basata sul device di Apple per favorire la penetrazione dei servizi di Unified Communication

20 Gen 2010

Vodafone alla conquista del mercato aziendale. Con un prodotto che
finora ha riscosso successo soprattutto nel segmento consumer,
ovvero l’iPhone. L’operatore britannico è convinto che il
popolarissimo smartphone della Apple possa diffondersi anche tra le
aziende, grandi e piccole, e guidare una sua penetrazione capillare
tra i clienti business. "I nostri servizi mobili per voce,
email e dati ci hanno garantito un forte posizionamento sul mercato
enterprise, ma ora i nostri clienti aziendali chiedono di più”,
afferma Peter Kelly, enterprise director di Vodafone Uk. "Le
aziende vogliono essere in grado di portare le applicazioni dal
desktop al cellulare, rendendo il loro personale veramente
mobile”.

Secondo Kelly, fornire alle imprese smartphone con funzionalità
email e applicazioni web-based, oltre che voce e messaggistica,
faciliterà anche la diffusione dei servizi di unified
communications (UC) di Vodafone. Vodafone attualmente ha un
servizio completo di UC chiamato Vodafone One e lo scorso settembre
si è unita in partnership con BT Wholesale per lanciare Vodafone
One Net – offerta hosted di convergenza fisso-mobile (Fmc) –
sul mercato britannico.

"Il prodotto della Apple è molto importante per spostarsi
verso un’offerta completa di comunicazione integrata”,
sottolinea Kelly. Inoltre le aziende tendono ancora a impiegare
telefonini low-end (solo circa il 20% usa l’email mobile) e
“c’è molto spazio per crescere e conquistare il mercato con
gli smartphone”, afferma il top manager Vodafone.
"L’iPhone è un telefonino high-end eccezionale per le
aziende che potrà contare su un eccezionale network come quello di
Vodafone", ha anche chiarito Kelly. L’osservazione era
d’obbligo: nei giorni scorsi Ronan Dunne, Ceo di O2 Uk – il
primo operatore nel Paese a offrire l’iPhone – ha dovuto
pubblicamente scusarsi per i problemi di rete avuti da alcuni
clienti di O2 a Londra, causati da insufficiente capacità sul
network 3G dell’azienda.