IL PROGETTO

Wi-fi gratis negli uffici postali, Caio: “Faremo l’Italia digitale”

A partire da oggi nelle principali città italiane è attivo il collegamento alla rete internet per i cittadini. Piemonte capofila. Entro fine anno saranno 900 le sedi coperte dal servizio. L’Ad: “Miglioriamo la vita delle persone. Attenzione alle fasce più deboli”

Pubblicato il 06 Mar 2015

F.Me.

caio-francesco-141016132957

Un Paese più digitale ma anche più moderno e facile per i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione: è l’obiettivo principale del Piano strategico Poste 2020 presentato oggi a Torino dall’Ad di Poste Italiane, Francesco Caio, in occasione del lancio del nuovo servizio WiFi gratuito negli uffici postali. A partire da oggi, infatti, nelle principali città italiane sarà attivo il collegamento gratis, facile e veloce alla rete internet per tutti i cittadini. Entro la fine dell’anno saranno 900 gli uffici postali coperti dal servizio con la previsione di coprirli tutti entro i prossimi tre anni realizzando la rete gratuita di hot spot WiFi più estesa in Italia.

“Il progetto WiFi che presentiamo oggi – dice Caio – stimolato dallo spirito di collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, rientra nella missione che ci siamo dati per i prossimi anni nel Piano Strategico Poste 2020: vogliamo essere gli architetti di un’Italia più digitale e stiamo lavorando per rendere migliore la vita delle persone, includendo tutti, e con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, per aiutare il Paese nel passaggio dall’economia tradizionale a quella digitale”.

Accedere alla rete dagli uffici postali sarà semplice e a portata di click: basterà infatti registrarsi comunicando il proprio numero di telefono mobile al quale verrà inviato un messaggio con le credenziali per l’accesso al WiFi. A quel punto, attraverso smartphone, tablet o pc sarà possibile navigare in internet, dialogare sui social network o lavorare in attesa del proprio turno allo sportello.

“Il progetto WiFi – sottolinea l’Ad – è un altro passo nello sviluppo di prodotti e servizi semplici e sicuri per le persone, le imprese e la Pubblica amministrazione previste nel Piano Poste 2020 che, con investimenti per oltre 3 miliardi di euro, punta a fare di Poste Italiane l’azienda leader del processo di cambiamento e di avanzamento economico e sociale del Paese, permettendo a tutti di cogliere le opportunità di sviluppo offerte dal digitale”. Il Piemonte sarà capofila del programma. Saranno 62 entro l’anno gli uffici postali hot spot dotati di WiFi. Nell’area Nord Ovest saranno complessivamente 84, di cui 21 in Liguria e uno in Valle d’Aosta.

La presentazione del progetto è stata l’occasione per commentare il piano banda ultralarga adotatto dall’ultimo cdm. “Gli sforzi del governo per accelerare lo sviluppo della rete in banda larga sono piu’ che benvenuti. L’Italia ha bisogno di recuperare il terreno perso”, ha spiegato Caio, evidenziando che che si tratta “di un problema di difficile soluzione” e per questo “sono benvenuti i fondi che portano ad una accelerazione”.

“Poste 2020” prevede circa 3 miliardi di investimenti in infrastrutture e piattaforme digitali per l’ innovazione dell’ offerta, di cui 500 milioni per la riqualificazione e la sicurezza degli uffici postali. 8000 assunzioni di cui il 50% tra giovani laureati e nuove professionalità. 3 milioni di ore di formazione specialistica e manageriale con la nascita della nuova “Corporate Academy”. Un fatturato in crescita verso i 30 miliardi di euro.

Accanto a questi obiettivi, Poste Italiane lavora parallelamente a un processo di digitalizzazione e modernizzazione del Paese, per aiutare tutti, in particolar modo le fasce più deboli, ad affrontare i cambiamenti tecnologici dell’ era moderna in un modo semplice e rapido. In questo contesto rientra il nuovo servizio WiFi gratuito negli uffici postali.

Il Piano 2020 si rivolge principalmente a tre aree: logistica e Servizi Postali, Pagamenti e Transazioni e Risparmio e Assicurazioni. Poste Italiane vuole, infatti, incrementare il proprio sistema logistico, facendolo diventare ancora più capillare, competitivo e capace di accompagnare le imprese italiane e i cittadini verso l’ e-commerce con offerte innovative, integrative dei servizi già a disposizione. Vuole essere un motore di digitalizzazione delle transazioni economiche e finanziarie, sicure e tracciabili per le persone, le imprese e la Pubblica Amministrazione. Vuole essere un asse portante del risparmio delle famiglie e nell’ offerta assicurativa con prodotti trasparenti e di qualità e con servizi semplici e sicuri. Parte, insomma, una nuova era digitale per Poste Italiane.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2