LO SCENARIO

Wifi, nel 2027 mercato da 31 miliardi di dollari. Spinta dal Byod

Il report di MarketsandMarkets prevede che il giro d’affari globale crescerà a un ritmo del 20,4% dai 12,3 miliardi di dollari del 2022. Cisco, Juniper Networks e Netgear i 3 maggiori player in campo. Asia-Pacifico l’area a più rapida crescita

20 Ott 2022

L. O.

wifi1

Mette il turbo il mercato mondiale del wifi. Il giro d’affari è destinato ad aumentare dai 12,3 miliardi di dollari del 2022 ai 31,3 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuale del 20,4%. Emerge dallo studio di MarketsandMarkets secondo cui è la crescente adozione di Byod e Cyod a fare da driver alla crescita. La classifica dei “campioni” del wifi vede in testa Cisco, Juniper Networks, Netgear e Aruba (tutte Usa), seguite Huawei (Cina), Panasonic (Giappone), Alcatel-Lucent Enterprise (Francia), Ericsson (Svezia).

Il segmento hardware guida il mercato 2022

Sarò il segmento hardware wifi a guidare la crescita del mercato wifi. Sugli scudi access point, controller Wlan, gateway hotspot wireless insieme a router, switch, antenne e ripetitori.

WHITEPAPER
Conversational e Customer Experience: come si fa la differenza?
Software
Telco

L’integrazione del wifi con altri dispositivi sta portando a una migliore connettività a tutto vantaggio di una serie di settori verticali, in primis assistenza sanitaria, scienze della vita e finanza e assicurazioni che dipendono fortemente dalla connettività wireless: qualsiasi perdita di connessione può ostacolare le loro operazioni aziendali quotidiane.

Alta densità, settore a rapida crescita

Si prevede che il segmento wifi ad alta densità crescerà al ritmo più veloce. Si tratta di una strategia di progettazione per implementazioni di grandi dimensioni in grado di fornire connettività nel caso in cui si preveda che un numero elevato di client si connetta agli access point in uno spazio ridotto. Si definiscono posizioni ad alta densità quando si connettono più di 30 client.

Ma è l’Indoor Positioning System il sistema destinato ad emergere come il più grande mercato per il wifi nel corso del periodo di tempo preso in considerazione.

I vantaggi del wifi nell’istruzione

Secondo le stime si prevede che sarà il settore dell’istruzione quello che deterrà una fra le quote di mercato più significative. Questo grazie a una serie di vantaggi assicurati dal wifi, come prestazioni migliorate, costi dell’infrastruttura IT ridotti e migliore connettività.

Inoltre la facilità di implementazione e la disponibilità di un certo numero di fornitori di servizi wifi si stanno rivelando come fattori che spingono le Pmi in tutto il mondo ad adottare il  wifi.

I paesi più lanciati nella corsa

Si prevede che il segmento Asia-Pacifico crescerà a un tasso di crescita più rapido. L’Asia Pacifico è la regione economica in più rapida crescita e la più grande economia continentale del mondo per Pil nominale e potere d’acquisto. La crescita in questa regione è guidata principalmente dalle forti prospettive positive delle imprese regionali e dalla crescente attesa soprattutto nei settori verticali come IT, Tlc, vendita al dettaglio e sanità. Molte aziende e clienti commerciali in questa regione hanno iniziato ad adottare soluzioni e servizi wifi affidabili contribuendo così alla crescita complessiva del mercato wifi in tutta l’area che sta assistendo a un’impennata nell’adozione di dispositivi intelligenti e Internet, imponendo la necessità di una connettività Internet affidabile e sicura

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

M
MarketsandMarkets

Approfondimenti

W
wifi

Articolo 1 di 5