Wind Business Factor lancia lo "Startup Award 2014" - CorCom

VERSO VENEZIA

Wind Business Factor lancia lo “Startup Award 2014”

Digital Venice: il management dell’azienda parteciperà agli incontri del programma ufficiale. Lancio del nuovo programma di accelerazione e formazione per startup e imprese innovative

02 Lug 2014

Antonello Salerno

Partirà il 12 giugno, il giorno in cui calerà il sipario su Digital Venice, il nuovo programma di accelerazione e formazione di Wind Business Factor 2014, “Wind Startup Award”, dedicato all’ecosistema startup, protagonista della ripresa italiana, e alle idee e ai progetti capaci di innovare e creare valore. L’iniziativa è rivolta a studenti, liberi professionisti e giovani imprenditori che vogliano candidare la loro idea, il loro progetto o la loro startup, e terminerà il 30 settembre 2014.

Nei giorni precedenti, intanto, il management di Wind parteciperà agli incontri dell’8 giugno, la giornata “Istituzionale” che segnerà l’inizio del semestre italiano di presidenza del Consiglio Ue.

“Dopo il successo delle precedenti edizioni – si legge in una nota dell’azienda – l’iniziativa di Wind Business Factor si rinnova nel nome e apre il programma a tre categorie, protagoniste dell’iniziativa. Italian Innovation, Social innovation e Digital innovation.

La prima si rivolge a talenti del Made in Italy nella Moda, Design, Arredamento, Food & Wine, Artigianato, nuovi Makers: “il punto di incontro – spiegano da Wind – tra il genius loci dell’Italia e l’innovazione globale delle nuove reti. La categoria della Social innovation è pensata per idee, progetti, startup e iniziative sia profit che non profit “che rispondano a bisogni sociali emergenti coniugando sostenibilità e innovazione nei campi dell’Educazione, Integrazione, Smart City, Accessibilità, Green-Tech, Salute”. Infine la categoria Digital Innovation è pensata per accogliere idee, startup e imprese innovative che aspirino a competere sui mercati globali e sulle reti digitali con piattaforme web, applicazioni mobile, soluzioni hi-tech”.

“L’obiettivo del Wind Startup Award – continua il comunicato – è offrire opportunità immediate, concrete e gratuite per tutti gli imprenditori e aspiranti imprenditori, attraverso Mentorship e Tutoring per la stesura del business plan, la ricerca e la presentazione agli investitori; corsi di formazione imprenditoriale di 3 settimane a San Francisco, grazie alla rinnovata collaborazione con la Startup School di Mind the Bridge, per una validazione personalizzata dei business model e una totale immersione nel mondo della Silicon Valley; programmi di accelerazione e di incubazione in Italia e all’estero in partnership con LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup” e Bic Lazio; offerte di telefonia mobile Wind Business gratuite per un anno; premio in denaro, per la startup o l’iniziativa profit e non profit candidata nella categoria Social Innovation, per un valore pari a 5.000 euro”.

“Con il lancio del Startup Award, Wind conferma il suo impegno verso le startup innovative e le imprese del futuro: da quelle digitali a quelle che esaltano creatività ed eccellenze del Made in Italy, dai settori emergenti come il Green e la Social Innovation, all’Hi-Tech e ai nuovi Makers – spiegano dall’azienda – Wind Business Factor, ad oggi, ha attivato una community di circa 19.500 imprenditori e innovatori sul sito ed oltre 17.900 sui principali social media, dando visibilità ad oltre 4.500 idee e startup iscritte alla business community. I visitatori della piattaforma possono usufruire di oltre 470 video tutorial formativi ed interviste realizzati appositamente per la Palestra online di Wind Business Factor con testimonianze di imprenditori, investitori e di esperti del settore”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
Digital Venice
W
Wind
W
Wind Startup Award