WindTre, Sedita: “I dati fra gli elementi portanti dei modelli di collaborazione delle telco” - CorCom

L’INTERVENTO

WindTre, Sedita: “I dati fra gli elementi portanti dei modelli di collaborazione delle telco”

Oltre a rappresentare fattori strategici, attraverso i quali le aziende italiane possono adottare un approccio olistico per la revisione dei loro modelli di business, necessitano anche di governance, gestione e protezione. La vision del manager dell’azienda guidata da Jeffrey Hedberg

28 Dic 2021

Maurizio Sedita

BU Business & Consumer Sales Director di WindTre

Nell’ambito del progetto di trasformazione digitale del sistema Paese, siamo convinti che le reti di telecomunicazioni abbiano un ruolo strategico per l’abilitazione ai nuovi servizi. Le infrastrutture e le applicazioni avanzano insieme e convergono sempre di più nel paradigma del cloud, che contribuirà significativamente alla crescita della produttività e della competitività dell’Italia. Il ruolo di WindTre, e in generale quello delle Telco, è in progressiva evoluzione. Grazie alle loro competenze tecnologiche, infatti, gli operatori si stanno trasformando da classici provider di connettività ad enabler di soluzioni innovative e orchestratori di un ricco ecosistema di collaborazioni. Questo approccio sistemico prevede, a monte, l’integrazione tra le nostre infrastrutture e gli asset dei nostri partner, e consente quindi ai clienti finali un accesso semplice e veloce a soluzioni tecnologiche abilitanti.

In WindTre stiamo applicando sistematicamente questi modelli di collaborazione che danno vita ad accordi innovativi per il mercato, ad esempio in tre ambiti. L’integrazione di connettività tra WindTre e le infrastrutture energetiche di Acea Energia offre alle famiglie italiane una proposta convergente e completa. Con WindTre Luce&Gas contiamo, infatti, di semplificare la vita delle persone affiancandole nella gestione delle principali utenze domestiche. Esistono bisogni primari su cui è importante che il cliente abbia un servizio trasparente e affidabile, anche laddove questo sia fornito da più soggetti in una logica di partnership, facendo leva su una relazione solida.

Il nostro impegno nella Pubblica Amministrazione, e in particolare sulle scuole, ci sta portando ad investire nello sviluppo di soluzioni tecnologiche integrate, orientate a soddisfare pienamente l’offerta di formazione digitale del futuro: reti ad alta velocità, didattica integrata, spazi interconnessi, collaborazione avanzata e sicura tra docenti e studenti. Con Easy Wi-Fly, WindTre intende offrire un servizio semplice, completo, caratterizzato da elevate prestazioni in termini di sicurezza e velocità, per aiutare i docenti all’uso di soluzioni innovative e gli alunni ad imparare, crescere e scoprire. Tra gli elementi portanti dei modelli di collaborazione delle Telco, ci sono i dati, che oltre a rappresentare fattori strategici, attraverso i quali le aziende italiane possono adottare un approccio olistico per la revisione e2e dei loro modelli di business, necessitano anche di governance e modelli operativi di gestione e protezione. WindTre si pone come partner delle aziende, non solo per dare un significato di business agli analytics e aiutarle nei loro processi di trasformazione data driven grazie a soluzioni sviluppate insieme ad Accenture, ma anche come riferimento per la loro cybersecurity a 360 gradi’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

M
maurizio sedita

Aziende

W
WindTre

Approfondimenti

E
ecosistema
T
Telco per l'Italia 2021

Articolo 1 di 5